Il bando, per portare a termine la procedura di internalizzazione dei servizi di pulizia, con l’assunzione di 1.591 collaboratori scolastici ex LSU, dovrebbe essere pubblicato entro giugno, come si è appreso in seguito all’incontro con i sindacati.
Il bando arriva in ritardo, dopo la prima proroga per le suddette assunzioni dal 1° gennaio al 1° marzo 2021, prevista dal Milleproroghe.
Considerato l’ulteriore ritardo accumulatosi, sulla procedura è intervenuto anche il Decreto sostegni-bis, che ha disposto l’assunzione dei summenzionati 1.591 collaboratori scolastici a decorre dal 1° settembre 2021.
Possono partecipare alla procedura i soggetti:
- in possesso diploma di scuola secondaria di primo grado conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande;
- che abbiano svolto per almeno cinque anni, anche non continuativi, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendenti a tempo indeterminato di imprese titolari di contratto per lo svolgimento di tali servizi. Nei cinque anni di servizio devono essere compresi gli anni 2018 e 2019.
La domanda potrà essere presentata per la provincia in cui sono presenti le scuole nelle quali i candidati prestavano servizio il 29 febbraio 2020.
La procedura è per soli titoli e i candidati verranno graduati secondo le modalità previste per i concorsi provinciali per collaboratore scolastico