Dopo sette turni favorevoli, arriva una sconfitta contro Trieste nell’undicesima giornata dell’Adecco Gold per 80-83. Per due quarti in vantaggio, l’Upea soffre l’energia dei ragazzi terribili di Dalmasson, favoriti anche dal metro arbitrale molto permissivo.
Trieste sul parquet dall’inizio con Hoover, Carra, Harris, Mastrangelo e Diliegro, Coach Pozzecco con il classico starting five: Mays, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic. Primi due del match di Diliegro, ma pareggia i conti caparbiamente Portannese conquistando il rimbalzo sul suo stesso tiro e realizzando appoggiando alla tabella. Carra realizza dalla media e Trieste s’impegna in una difesa energica. Da due rimesse escono fuori cinque punti per Archie (tripla dall’angolo e schiacciata a due mani), ma dopo 3’ minuti la squadra di coach Dalmasson è in vantaggio grazie a Mastrangelo che ruba e vola in contropiede per il facile lay-up (7-8). Primo vantaggio Upea al 4’ grazie al 2/2 in lunetta di Sandro Nicevic, il croato si ripete dalla media assistito da Gianluca Basile (11-8 dopo 4’). Nicevic è costretto a uscire, così come l’ex Hoover, entrambi già al terzo fallo, entra Benevelli. Il lungo italiano è subito in palla: arresto e tiro dalla media e tripla frontale (19-16 a 2’ dalla prima sirena). I 2 liberi di Laquintana fissano il primo parziale sul 21-18.
Archie apre il secondo quarto appoggiando al ferro nonostante il fallo subito, l’ala americana realizza anche il libero aggiuntivo (23-18). Dall’altra parte stesso copione: Harris dalla media col fallo e il libero segnato (23-21 dopo 1). Benevelli ha mano caldissima, il pesarese da fuori l’area colorata ne mette due in scioltezza (già 7 per lui). Archie conquista il rimbalzo in attacco sul ferro preso da tre da Tommaso Laquintana e in mezzo a una selva di braccia trova lo spazio per il canestro. Arriva la bomba di Basile, il palazzetto si scalda e Mays con un’accelerazione delle sue penetra e appoggia al vetro per il massimo vantaggio Upea (+5, 33-28 dopo 4’). Vantaggio che arriva anche a +7 quando Dominique Archie conquista l’ennesimo rimbalzo offensivo e realizza.
Soragna prende il rimbalzo nel pitturato, scarica fuori per Basile da tre, si aprono le maglie triestine e Baso ritorna da Teo solo sotto canestro che può così concludere una giocata di rara intelligenza (43-36 a 3’ dall’intervallo). Negli ultimi 180 secondi del secondo quarto aumenta l’intensità delle due difese e sono tanti i falli commessi anche in attacco, il ferro sputa fuori i tiri da tre di Benevelli e Basile e si va all’intervallo sul 43-40 per l’Orlandina.
Canestro da tre di Harris al rientro sul parquet e squadre nuovamente in parità (43-43). Nicevic subisce il fallo da Diliegro che va a sedersi in panca con 4 falli. Mastrangelo da fuori con un piede sull’arco, Carra da tre e Ruzzier in lay-up continuano a incrementare il parziale per il team di Dalmasson (0-12). Break chiuso da Sandro Nicevic da sotto (45-50 dopo 4’). Spinge ancora Trieste con Hoover(tripla) e Candussi, ma ora deve fare a meno della regia di Carra anche lui in panca con 4 falli. Archie stoppa Ruzzier e Hoover da tre, Soragna realizza due volte in penetrazione da sotto, l’Orlandina guidata dal suo capitano reagisce e a 2 dalla sirena è sotto di 1 (57-58). 2/2 di Hoover dalla lunetta, fondamentale lo sfondo preso da Basile su Ruzzier, Soragna batte sul palleggio il difensore avversario, ma il tiro s’infrange sul ferro. Fossati va a segno da sotto, dall’altra parte Basile trova Archie che schiaccia. Il terzo quarto si chiude sul 59-62.
Ancora Archie da sotto trova lo spazio per il tiro eludendo la strenue difesa concessa ai triestini dalla terna arbitrale. Una canestro da metà campo di Mastrangelo e due triple, una sulla sirena dei 24 secondi, di Harris danno a Trieste il massimo vantaggio (+10, 63-73 dopo 5’).
Mays con il lay-up, ma Ruzzier intercetta e realizza ancora (65-75). Archie stoppa Fossati e la seconda bomba della serata di Gianluca Basile dà a compagni e pubblico nuove energie (68-75 a 4’ dalla fine). Non solo tiri ignoranti per Baso però, lo sfondo preso su Ruzzier e l’assist per Soragna che realizza da fuori valgono oro. 2/2 di Mays, 1/2 di Diliegro, 2/2 di Archie e con 2’ minuti da giocare il parziale vuole Trieste avanti 74-78. Autentica guerra psicologica ai liberi: 2/2 Soragna, 1/2 Harris e 2/2 di Mays (80-81 a 10’’ dalla fine). In lunetta si presenta anche Candussi e fa 2/2, la preghiera di Mays da 3 si spegne sul ferro e la gara si chiude 80-83.
«Innanzitutto dobbiamo fare i complimenti a coach Dalmasson e ai suoi ragazzi – dichiara Gianmarco Pozzecco nel dopo gara – Stanno ottenendo dei risultati importanti, nelle ultime tre gare hanno fatto cose straordinarie, i ragazzi che giocano per Dalmasson, essendo anche triestini, ci mettono sempre molta passione. Hanno fatto una grande partita: non hanno mai mollato, sono riusciti a metterla sul piano fisico e sull’energia, ci hanno messo le mani addosso e ci siamo lasciati innervosire. Noi, invece, non abbiamo avuto le gambe e l’energia per contrastarli. La fotografia della gara è stata la tripla da metà campo e il rimbalzo ad 1’ dalla fine di Mastrangelo. Era la peggiore partita, dopo Veroli, che poteva capitarci, quindi onore a Trieste».
Upea Capo d’Orlando – Pallacanestro Trieste 2004 (21-18)(43-40)(59-62)
Upea Capo d’Orlando: Soragna 12, Nicevic 8, Portannese 4, Mays 15, Archie 23, Basile 7, Laquintana 2, Benevelli 7, Ciribeni, Cefarelli 2. All.: Pozzecco.
Pallacanestro Trieste 2004: Hoover 8, Harris 14, Diliegro 5, Candussi 6, Carra 13, Fossati 2, Tonut 11, Mastrangelo 15, Ruzzier 9, Urbani. All.: Dalmasson.
Ufficio Stampa Orlandina Basket
11° giornata (08/12/13) di andata
Brescia / Napoli 68-76
Torino / Veroli 86-71
Casale Monferrato / Forlì 65-45
Verona / Trapani 90-68
Ferentino / Fileni BPA Jesi 93-78
Biella / Imola 98-63
Capo D’Orlando / Trieste 80-83
Barcellona Pozzo Di Gotto / Trento 76-78
Classifica
AQUILA BASKET TRENTO 18
CENTRALE LATTE BS 14
UPEA CAPO D’ORLANDO 14
SIGMA BARCELLONA 14
ANGELICO BIELLA 14
MANITAL TORINO 14
LIGHTHOUSE TRAPANI 12
TEZENIS VERONA 12
GZC VEROLI 10
FMC FERENTINO 10
PALL. TRIESTE 2004 8
NOVIPIÙ CASALE M.TO 8
FILENI BPA JESI 8
EXPERT NAPOLI 8
CREDITO ROMAGNA FC 4
AGET IMOLA 2
Prossimo turno :
12° giornata (15/12/13) di andata
Trento / Capo D’Orlando
Torino / Casale Monferrato
Trapani / Biella
Forlì / Ferentino
Veroli / Fileni BPA Jesi
Imola / Brescia
Verona / Barcellona Pozzo Di Gotto
Napoli / Trieste