Dopo il pareggio interno con la Nuova Gioiese e quello all’ “ Enzo Vasi “ di Piraino nel derby con il Due Torri, un’altra sfida tutta siciliana attende domenica l’Orlandina per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie D, girone I: sarà di scena al “Ciccino Micale “ il Città di Messina. La formazione giallorossa si trova in classifica nella parte bassa, in piena zona play out, con all’ attivo 16 punti ( tre vittorie , sette pareggi e dieci sconfitte, 24 gol fatti e 38 subiti) . La dirigenza messinese, visto l’andamento negativo di risultati, prima della chiusura del girone di andata ha proceduto al cambio di allenatore esonerando l’ esperto Gaetano Di Maria (ex Hintereggio, Giarre, Adrano e Nissa ) e affidando la conduzione tecnica della squadra ad Antonino Panarello, fino al quel momento allenatore in seconda.
La “rosa” del Città di Messina è formata prevalentemente da atleti siciliani, e alcuni con notevole esperienza. Tra i pali il baby Giovanni Fazzino (classe 95), prelevato dal settore giovanile del Palermo, affiancato da altri due under, Ivan Mannino (classe 95) e Giuseppe Cammaroto (classe 96), prodotto del vivaio giallorosso. Il reparto difensivo è composto da Giuseppe Nastasi, la scorsa stagione in Eccellenza con il Mazzarrà, ma vanta anche presenze in Serie D e Lega Pro ( Riccione, Monterotondo, Cosenza,Olbia e Pomezia), dai veterani Ignazio Alberto Cappello e Giovanni Cammaroto (rispettivamente all’ ottava e quinta stagione consecutiva con i peloritani), dall’ ex di turno Emanuele Frassica arrivato col mercato decembrino , da Salvatore Trovato (ex Taormina, Acireale , Adrano e Nissa ) e dai giovani Michele Brancato, classe 1994 (ex Taranto), Davide Nicolò e Alessandro Fragapane (entrambi classe 94, e nella stagione scorsa all’ Igea Virtus) . A centrocampo da segnalare l’ esperto Mirco Camarda, in passato con Igea Virtus in C2, Milazzo, Giarre e Rossanese, il senegalese classe 1993 Modou Ablaye Seck (ingaggiato dal Comprensorio Montalto), Giuseppe Costa (ex Taormina) , Giuseppe Cucè alla quarta stagione di fila con i messinesi. Completano il reparto i giovani Alessandro Bonamonte (classe 95 ) e Francesco Munafò (classe 94). In attacco la coppia principe è formata dal palermitano Vincenzo Manfrè (ex Sambiase e Licata ) cinque reti in stagione e dal veloce italo-tedesco Maurizio Vella (classe 91), la scorsa stagione a Licata, ma con trascorsi nelle giovanili del Bayern Leverkusen, che è il “bomber” della compagine messinese con sei marcature, di cui tre realizzate nello spettacolare pareggio casalingo, nell’ ultima d’andata, con la capolista Savoia. Completano il reparto offensivo i giovani Giovanni Pino (classe 94), prelevato in prestito dall’ Akragas e lo scorso anno in C2 con l’ Hintereggio, e Alberto Calogero ( classe 95).
Non sarà della partita il fantasista Andrea Parachi prelevato a novembre dai cugini dell’ Acr Messina ( Lega Pro Seconda Divisione), a causa dell’ espulsione per doppia ammonizione rimediata nella sconfitta interna di domenica scorsa con la Vibonese.
Di sicuro domenica i ragazzi di mister Raffaele si troveranno di fronte un avversario agguerrito, alla ricerca di punti salvezza, e sarà fondamentale il sostegno dei tifosi orlandini per centrare la prima vittoria nel girone di ritorno, e mantenersi così nelle zone tranquille della classifica . Forza Orlandina !
Maurizio Triscari