Capo d’ Orlando : Bocciato nell’ ultimo Consiglio Comunale la mozione sul Codice Etico. Presa di posizione della Minoranza

 

consiglio
La maggioranza consiliare del Comune di Capo d’Orlando, con delle motivazioni sterili ed argomentazioni non realistiche, ha bocciato, nella seduta di Consiglio comunale la mozione presentata dai gruppi di minoranza consiliare che proponeva l’adozione della Carta di Avviso Pubblico, un’associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, quale Codice etico del Comune.

La “Carta di Avviso Pubblico” è un codice di comportamento e si propone come uno strumento pratico di prevenzione della corruzione, delle mafie, del malaffare e della cattiva amministrazione. Indica concretamente le regole e vincoli, i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dalla Costituzione, che un amministratore pubblico dovrebbe avere nell’esercizio delle sue funzioni.

La promozione e il rispetto del predetto Codice, destinato agli amministratori locali, sarebbe stato certamente un efficace strumento per accrescere il rapporto di fiducia fra le Istituzioni e le comunità di riferimento.

Visto il carattere aperto della mozione, migliorabile se ce ne fosse stata la volontà e considerati i serissimi argomenti in discussione, riteniamo ingiustificabile e incomprensibile la chiusura preconcetta della maggioranza ed ancora più grande è la delusione per la magrezza sostanziale e concettuale nel comunicato stampa del Sindaco.

 

Capo d’Orlando lì, 07.06.2017 I CONSIGLIERI DI MINORANZA