Domani, sabato 8 aprile si terra alla Pinacoteca di Capo d’Orlando, a partire dalle ore 9.30, un convegno sull’erosione delle spiagge. L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Circolo Legambiente Nebrodi, Ordine Regionale dei Geologi e Collegio Provinciale dei Geometri con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando.
I lavori saranno aperti del presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna.
Saranno presenti i presidenti degli ordini professionali Giuseppe Collura (geologi) e Carmelo Ardito (geometri), e il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì.
Nel corso dei lavori sarà presentato il sito www.erosionespiagge.eu, creato da Enzo Bontempo e Salvatore Granata, dirigenti di Legambiente che da oltre trent’anni seguono e documentano l’evoluzione del fenomeno.
Seguiranno le relazioni scientifiche tenute dai professori Enzo Pranzini, università di Firenze, Giuseppe Mallandrino, università di Palermo, Giovanni Randazzo, università di Messina, e Franco Andaloro, dirigente dell’ISPRA.
A conclusione, una tavola rotonda alla quale interverranno l’assessore regionale al territorio e all’ambiente, Maurizio Croce; i deputati regionali Gianfranco Cancelleri; Bernardette Grasso, Giuseppe Laccoto ed i sindaci dei comuni costieri.
7 aprile 2017
L’ufficio stampa
Teresa Campagna