È operativo lo “Sportello Informativo Microcredito e Autoimpiego” del Comune di Capo d’Orlando.
Il progetto s’inserisce nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) – PON “Governance e Azioni di Sistema” 2007-2013 – ed è attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito su mandato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale delle politiche dei servizi per il lavoro con il supporto delle amministrazioni locali aderenti.
Lo sportello informativo Microcredito si rivolge ai cittadini interessati ad acquisire informazioni sui finanziamenti di microcredito attivi nel nostro territorio. Questo, offre informazioni dettagliate su tutte le operazioni di microcredito attive a livello locale e regionale per permettere al cittadino di orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle sue potenziale esigenze.
L’elemento innovativo del progetto è dato dalla piattaforma informatica www.retemicrocredito.it che consentirà lo studio del comportamento dell’utenza degli sportelli (chi sono i beneficiari di microcredito, quale è il loro livello di istruzione, la loro condizione occupazionale, la tipologia di prestito o incentivo che prediligono, i servizi di accompagnamento richiesti, ecc.) e testerà l’effettivo ricaduta dell’azione sul territorio, soprattutto in aiuto di coloro che a causa di variabili esterne alla loro volontà, sono considerati non bancabili dal sistema del credito tradizionale.
“Ancora una volta, rivolgiamo la nostra attenzione ed impegno alle fasce deboli, coloro che non hanno garanzie o non possono accedere alle forme tradizionali di credito, con l’obiettivo di trasformare il loro problema in un’opportunità”. Ha affermato l’assessore Cettina Scaffidi, che ha fortemente voluto e puntato nell’iniziativa: “L’attivazione dello sportello, frutto di una straordinaria sinergia tra Ministero del Lavoro, ENM e amministrazioni locali, rafforza la specificità della nostra <>: azione e servizio per i più deboli che non devono e non possono essere lasciati indietro per un sano sviluppo del Paese”.
Lo sportello informativo del microcredito ubicato presso il palazzo satellite, c.da Santa Lucia è aperto al pubblico il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.