La settimana clou dell’estate ha fatto registrare un vero e proprio record di presenze a Capo d’Orlando. Solo nel giorno di Ferragosto, migliaia di persone hanno gremito il litorale, riempito bar e ristoranti e partecipato con trasporto emotivo alla tradizionale processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo.
“Capo d’Orlando sta accogliendo una grande massa di persone con entusiasmo, oltre alla consueta cortesia e ospitalità – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. E’ inevitabile che un afflusso così consistente porti qualche disagio alla viabilità, ma ritengo che sia un prezzo congruo da pagare in cambio di un movimento economico di rilievo. Senza considerare – prosegue il Sindaco – che in questo periodo abbiamo dovuto e saputo affrontare alcune emergenze, dalla crisi idrica agli incendi, che hanno messo sotto pressione la squadra comunale. Aver superato la boa di Ferragosto con problemi davvero limitati credo che sia motivo di soddisfazione. Lo sport del lamento sui social è molto praticato, ma non considerare gli aspetti positivi di questo grande movimento credo che sia ingiusto ed ingeneroso nei confronti di chi ha dovuto gestire giornate ed eventi eccezionali, dai Vigili Urbani alla Protezione Civile all’Ufficio Acquedotto.
In particolare, il corpo di Polizia Municipale, che pure è costretto a fare i conti con un personale numericamente ridotto, è stato duramente impegnato sul territorio a coordinare i delicati servizi sulla viabilità anche durante l’emergenza incendi.
Finiamola di parlare male per il gusto di farlo – conclude il Sindaco Ingrillì, che aggiunge: per Capo d’Orlando sono giorni esaltanti, viviamoli al meglio e facciamoli vivere al meglio a chi viene a trovarci, perchè così abbia la voglia di ritornare”.
Foto di Natale Arasi