Oggetto: Problematiche salari contrattisti a tempo determinato e contrattualizzazione a tempo indeterminato di tutti i contrattualizzati a tempo determinato e del personale A.S.U., ai sensi della L. R. 5/2014, considerato che i termini per la conclusione delle richiamate procedure, scadono inderogabilmente il prossimo 31 dicembre 2016. – Comunicazioni in merito alla richiesta di convocazione: “Consiglio Comunale Straordinario” e “Commissione Consiliare, Congiunta, Lavoro-Bilancio”.
Cari Colleghi,
è l’annoso problema del precariato a preoccupare fortemente il gruppo consiliare di Forza Italia-PDL di Capo D’Orlando. Siamo intervenuti nelle scorse ore, per porre l’attenzione sul tema della stabilizzazione dei precari ex art 23 e lavoratori A.S.U. anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Giuseppe Morale, dirigente del dipartimento Enti Locali della Regione Sicilia. “In accordo con l’Anci”, ha detto Morale, “stiamo erogando i primi acconti sul finanziamento. Nell’attesa però i sindaci devono fornirci elenchi completi e dettagliati di tutti i precari. Perché da quest’anno noi non eroghiamo un contributo per il contratto dei singoli precari, ma una somma che serve a compensare gli squilibri nei bilanci dei comuni”. Dichiarazioni che ci hanno portato a chiedere la convocazione di una conferenza di capigruppo per pianificare, così come si legge nell’ allegato documento indirizzato al Presidente del Consiglio, le più opportune e tempestive iniziative, sia attraverso la convocazione di una “Commissione Consiliare, congiunta, Lavoro-Bilancio” e di un “Consiglio Comunale Straordinario” per la risoluzione delle problematiche -salari contrattisti a tempo determinato e contrattualizzazione a tempo indeterminato di tutti i contrattualizzati a tempo determinato e del personale A.S.U., ai sensi della L. R. 5/2014, considerato che i termini per la conclusione delle richiamate procedure, scadono inderogabilmente il prossimo 31 dicembre 2016.
In particolare, chiederemo all’amministrazione comunale il blocco del rinnovo dei contratti per i servizi che in questi anni hanno determinato la quasi totale esternalizzazione di quelli che potrebbero garantire la contrattualizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori ex art 23 e del personale A.S.U. e l’immediato avvio delle procedure per il monitoraggio e l’internalizzazione dei vari servizi istituzionali, di competenza del Comune. Per ciò che riguarda quelli che richiedono una particolare professionalità, chiederemo di avviare gli opportuni corsi di formazione, peraltro a costo zero per la Pubblica Amministrazione anche perché, se programmati in tempo, sarebbero a totale carico della Regione Sicilia e/o della Comunità Europea e potrebbero iniziare già a settembre o ottobre, c.a.. Richiederemo, altresì l’audizione delle organizzazioni sindacali e dei dirigenti comunali responsabili dell’area personale, contratti ed economico-finanziaria, per programmare una nuova pianta organica, che sia rispettosa delle effettive esigenze della comunità orlandina e delle disposizioni del Ministero dell’Interno, che stabiliscono in maniera rigorosa il numero dei dipendenti in rapporto alla popolazione.
A preoccuparci, non è solo la questione legata alla regolarizzazione del pagamento degli emolumenti dovuti ai lavoratori, che riteniamo ovviamente debba essere risolto nel più breve tempo possibile, ma soprattutto il tema della stabilizzazione degli stessi. In particolare, coloro i quali non dovessero trovare una sistemazione a causa della ristrettezza della pianta organica, facendo anche loro parte del “Bacino Unico Regionale”, L.R. 5/2014, dovranno essere utilmente collocati entro il 31-12-2016. Il nostro gruppo, sempre attento ai “Temi Sociali”, chiede quindi di poter conoscere al più presto quanti siano i posti disponibili in pianta organica per la contrattualizzazione degli articolisti e personale A.S.U., senza che si possano creare inutili aspettative ed illusioni, ma programmando invece, con la diligenza del buon padre di famiglia, una trasparente gestione del percorso di stabilizzazione per tutti i precari, evitando una inutile guerra tra poveri.
Confidando in una proficua collaborazione, l’ occasione è gradita per porgerVi Distinti saluti
F.to
(Daniela Trifilò) – (Rosario Abate)
Capo D’Orlando 17-06-2014