Capo d’ Orlando il cordoglio per la scomparsa del maestro Gigi Martorelli

lutto

L’Amministrazione Sindoni e la cittadinanza di Capo d’Orlando partecipano con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa del maestro Gigi Martorelli.
Pittore nato a Palermo, sempre protagonista sul panorama artistico regionale e nazionale già da più di 50 anni, dal 1980 ha scelto di vivere a Capo d’Orlando. Martorelli, quindi orlandino di adozione ha vissuto e qui creato le sue opere, diventando una delle figure più rappresentative della pittura siciliana e punto riferimento di tutti gli artisti della provincia. La pinacoteca di Capo d’Orlando ha avuto l’onore di una sua partecipazione nel 1987 alla 27^ edizione della rassegna “vita e paesaggio”.
“Da artista egli ha saputo cogliere con i mezzi della pittura e con l’umiltà dell’uomo che contempla di fronte alla finestra del suo studio – ha dichiarato il delegato alla cultura Giacomo Miracola – quella linea e quel segno dell’infinito che il paesaggio di Capo d’Orlando, in alcune stagioni dell’anno, sa rivelare”.
Le spoglie del maestro Martorelli sono arrivate questa mattina alle ore 12.30 nella cappella mortuaria del cimitero. Domani, mercoledì 11 febbraio alle ore 11.00 avverrà la tumulazione.
Il Sindaco Enzo Sindoni, in onore alla memoria dell’artista divenuto per sua scelta Orlandino, ha disposto che sia il Comune a farsi carico di esequie e tumulazione.
“Gigi Martorelli – commenta il Sindaco – in tanti anni di presenza Orlandina, ha contribuito ad arricchire l’enorme patrimonio culturale di Capo d’Orlando. Sempre discreto e mai sopra le righe, lascia un vuoto importante ed un’eredità artistica, ancora più grande.

Capo d’Orlando 10 febbraio 2015

Il Capo Ufficio Stampa