“Ritengo maturi i tempi per un intervento di ripascimento tra il Faro e S.Gregorio”.
Partendo da questo presupposto il Sindaco Enzo Sindoni anticipa l’intenzione di sostituirsi ancora una volta agli organi preposti alla ricostruzione della spiaggia ed alla difesa delle strade provinciali.
“La sicurezza del territorio, la garanzia di continuità dei servizi idrici, fognari ed elettrici, collocati sotto la S.P. 147, la tutela di un bene necessario a garantire un servizio essenziale per la fruibilità turistica e quindi dell’economia Orlandina, sono elementi sufficenti per pensare ad un concreto intervento nell’area oggetto di maggiore erosione”.
Dal punto di vista tecnico interviene l’esperto dell’Amministrazione Arch. Mario Valenti.
“Il nostro obiettivo è quello di riequilibrare il più possibile quella che è stata nel passato la conformazione naturale della spiaggia tra il <> e la <>. Ciò può avvenire attraverso lo sversamento di sabbia nei tratti di maggiore erosione, come la zona a ridosso del promontorio del Santuario fino al cosiddetto <>. Nel contempo intenderemmo effettuare l’ormai necessaria manutenzione delle scogliere in massi naturali realizzati dall’Amministrazione Sindoni nel 1998, proprio nella baia di S. Gregorio, che fino ad oggi, hanno garantito una sufficiente profondità della spiaggia”.