Capo d’ Orlando : la Giunta approva il progetto per la difesa della costa

capod

Con una delibera di Giunta, l’Amministrazione Comunale di Capo d’Orlando ha approvato il progetto per la difesa dell’arenile nei tratti compresi tra la foce del Torrente Zappulla e i pennelli stabilizzatori realizzati dalla Provincia e dal Faro alla zona di Villa Bagnoli. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 4 milioni 985 mila euro.
L’elaborato aggiornato è stato redatto dalla Dinamica s.r.l. di Messina che nel 2009 aveva ricevuto l’incarico per la stesura del progetto preliminare.
Passaggio immediatamente successivo è la partecipazione al bando del
PO FESR Sicilia 2014-2020 dove è stato individuato l’Asse prioritario 5 “Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi” all’interno del quale è prevista l’azione 5.1.1.A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della residenza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.
“Il progetto approvato prevede un intervento organico e complesso finalizzato al miglioramento, all’ampliamento e alla rigenerazione del litorale – commenta il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì. Nonostante l’elaborato non comprenda l’intero litorale orlandino, è comunque suscettibile di modifiche ed integrazioni proprio nell’intento di superare tutte le criticità legate all’erosione. Puntiamo sui fondi europei per salvare un bene primario per la nostra città: la difesa della costa riveste infatti un’importanza strategica da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. A tutti i costi – conclude il Sindaco Ingrillì – vogliamo raggiungere un obiettivo prioritario per la nostra Amministrazione che unisca la salvaguardia del territorio e la difesa di tutte le attività collegate con il turismo balneare”.