Capo d’ Orlando : Nota dei Sindacati che richiedono il pagamento delle mensilità arretrate dei Precari comunali

prec

Le scriventi Organizzazioni Sindacali si vedono costrette ad intervenire, nei confronti di codesto Comune, per lo stato di forte disagio che interessa il personale dipendente a tempo determinato (c.d. contrattista), economicamente gravato dalla mancata corresponsione degli stipendi.

Infatti, le mensilità arretrate già maturate e non ancora pagate, sono cinque (5) e vanno dal mese di giugno al mese di ottobre 2015 , mentre la Regione Sicilia , per l’anno 2015, ha già liquidato (nel mese di settembre) il 40% del contributo regionale (circa 800 mila euro), a parziale copertura del costo di tutto il personale contrattista in forza presso l’Ente.

Inoltre, tale irregolarità nei pagamenti degli stipendi, perdura oramai da più anni ed interessa quasi esclusivamente il Comune di Capo d’Orlando, nonostante le enormi difficoltà finanziarie di tutti i Comuni della provincia.

Di contro, i citati dipendenti, con responsabilità, hanno sempre continuato a prestare la loro attività lavorativa.

Pertanto, come Fp CGIL, Fp CISL e Fpl UIL, si chiede il rispetto di quanto concordato nei precedenti incontri con l’Amministrazione Comunale (nel mese di giugno alla presenza anche dei capigruppo consiliari) al fine di pianificare e regolarizzare i pagamenti correnti e saldare tutti gli arretrati già maturati, considerando così, in ossequio alla legge ed al CCNL, il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti – di TUTTI i dipendenti dell’Ente – come la priorità sulle disponibilità di cassa del Comune.

Quindi, FP CGIL, FP CISL e FPL UIL di Messina, a tutela dei lavoratori

METTONO in MORA

l’Amministrazione Comunale chiedendo il tempestivo pagamento degli stipendi arretrati e la regolarità sugli stipendi correnti.

FP CGIL CISL FP UIL FPL
Crocè – Pizzino Emanuele – Franchina Calapai – Giliberto