Di seguito la lettera dell’ Associazione “paese parallelo ” con la quale viene chiesto al Sindaco del comune di Capo d’ Orlando che in occasione dell’ iniziativa ” M’ illumino di meno 2014 ” di spegnere simbolicamente l’ illuminazione dell’ isola pedonale e di Piazza Matteotti giorno 14 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.30
Capo d’Orlando, 12 febbraio 2014
Preg.mo Sig.
S i n d a c o
di Capo d’Orlando
Oggetto: M’illumino di meno 2014 – il bello della razionalizzazione dei consumi
L’associazione “paese parallelo”, anche nel 2014, anno dedicato alle tematiche ambientali a 360 gradi, partecipa con serena passione all’iniziativa “m’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta alla decima edizione, che, ogni anno, spegne simbolicamente tutta l’Italia.
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
L’obiettivo è sensibilizzare e promuovere le buone pratiche di:
-
razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi;
-
produzione di energia pulita;
-
mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi);
-
riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L’iniziativa prevede il consueto invito ad aderire a un simbolico “silenzio energetico” il 14 febbraio 2014, dalle ore 18,00 alle ore 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
Per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta, spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a led o con altre tecniche intelligenti, per sensibilizzare i propri visitatori su come una nuova cultura dell’energia intelligente possa rendere disponibili nuove risorse per la conservazione e valorizzazione
del patrimonio. Anche il mondo della cultura può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
Paese parallelo Le chiede con cortesia di spegnere simbolicamentel’illuminazione dell’isola pedonale e di Piazza Matteotti il 14 febbraio 2014, dalle ore 18,00 alle ore 19,30.
L’associazione partecipa all’iniziativa anche con attività di divulgazione dell’evento a tutta la comunità.
Per chi prenderà parte all’iniziativa, saremo lieti di poter valutare l’impatto sul risparmio energetico e sulla riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera ottenuti durante la partecipazione.
Inviteremo quindi i partecipanti a fornirci le seguenti informazioni:
n. di apparecchi elettrici, lampade o altro che si decide di tenere spenti durante l’iniziativa;
potenza del singolo apparecchio;
periodo di spegnimento.
Inviandoci via mail i tre dati, valuteremo il risparmio energetico e la riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera e potremo comunicare i risultati anche a Radio 2.
per info:paeseparallelo@gmail.comaldo.calimeri@leanproject.it
Certi della Sua collaborazione, inviamo cordiali saluti