Capo d’ Orlando : Polizia Municipale reso noto il bilancio dell’ attività svolta nel 2015

castano

Importanti e significati sono stati i risultati ottenuti dal Corpo di Polizia Locale anche nel 2015. Il riassunto dell’attività svolta evidenzia il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Sindoni. Un lavoro intenso con il quale si è riusciti a mantenere gli standard che contraddistinguono l’attività del Corpo, rivolta ad elevare la percezione di sicurezza nei cittadini, ma anche a tutelare il territorio da fenomeni di abusivismo edilizio e commerciale. Impegno giornaliero sul territorio, anche per difendere un bene prezioso come la salute pubblica e privata, vedi la battaglia contro per l’eliminazione dei manufatti in amianto, potenzialmente pericolosi e di ogni altro comportamento poco rispettoso delle leggi posto a presidio di tali beni.

Di seguito la specifica riguardante i servizi si Polizia Stradale:

Posti di controllo effettuati

96

Veicoli controllati

774

Servizi con telelaser

153

Incidenti stradali rilevati

34

Rimozioni effettuate

90

Somme incassate su verbali emessi

217.288,00

Verbali elevati (vigili + Ausiliari del traffico)

6157

Punti decurtati

866

Patenti ritirate e/o sospese

6

Segnalazioni patenti prefettura

10

Verbali notificati

1112

Accertamenti per rilascio o revoca stalli di sosta riservati

28

Ordinanze di viabilità predisposte

95

Veicoli sequestrati

5

Incassi da parcometri

183.000,00 ca

Ricorsi a S.P.V.

17

Questi servizi, finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada hanno determinato una maggiore condizione di sicurezza infrastrutturale della circolazione stradale, soprattutto in ordine alla tutela dell’utenza debole. In particolare sono stati elevati n. 91 S.P.V. per sosta davanti a scivoli, n. 629 per sosta veicoli in corrispondenza d’incroci, n. 10 per revisione scaduta, n. 3 per mancata copertura assicurativa, n. 39 in aree riservate ai diversamente abili, n. 11 per mancato uso sistemi di ritenuta e n. 53 per eccesso di velocità.

L’impegno del Corpo teso al miglioramento della sicurezza stradale, come ogni anno, si è concretizzato anche con l’espletamento di corsi di educazione stradale, in sinergia con gli istituti scolastici presenti sul territorio e con la partecipazione della scrivente a progetti e convegni organizzati da Enti ed Associazioni a favore dei giovani.

Tutela del territorio e dell’ambiente

Accertamenti edilizi

50

Accertamenti per ottemperanza Ordinanze di sospensione e/o demolizione lavori abusivi eseguiti

17

Violazioni edilizie

7

Segnalazioni opere e/o manufatti in eternit

28

Accertamenti per bonifiche eseguite

46

Constatazione opere in eternit rimosse

25

Segnalazioni pericoli pubblica incolumità

29

Inconvenienti igienico-sanitari comunicati

24

Servizi di polizia veterinaria

48

Le attività che la polizia locale ha sviluppato, sia d’iniziativa sia in collaborazione con personale

dell’U.T.C. sono state rivolte ad effettuare azioni di vigilanza per il rispetto delle norme edilizie e costruttive degli edifici a tutela della sicurezza e dell’ordinato sviluppo urbanistico della città, procedendo, nel contempo, ad una attività di monitoraggio e verifica delle attività di cantiere in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e di regolarità della posizione lavorativa e contributiva delle imprese e dei lavoratori impiegati. La polizia ambientale si è occupata di contrastare e reprimere fenomeni di degrado ambientale, deposito irregolari di rifiuti, presenza di veicoli in stato di abbandono sulla pubblica via e presenza di eternit sul territorio.

Numerosi sono stati i controlli eseguiti, anche in sinergia con personale dell’Asp – Servizio Veterinario di Sant’Agata Militello – e con volontari, per prevenire il fenomeno del randagismo.

Tutela del consumatore

Controlli commercio in forma itinerante

205

Controlli vendite sottocosto

12

Verifiche attivazioni B&B

5

Controlli pubblici esercizi

7

Sequestro merci e prodotti ittici

3

Verbali amministrativi

53

Controlli anticontraffazione

15

I controlli Polizia commerciale e annonaria sono stati finalizzati alla tutela del consumatore mediante il rispetto delle norme di disciplina sulle attività commerciali, svolte su aree private e pubbliche, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento, oltre che su impianti pubblicitari, volantinaggio e pubbliche affissioni. Costante il presidio garantito in occasione del mercato settimanale e nelle fiere patronali.

Varie

Accertamenti anagrafici

718

Deleghe e C.N.R

38

Atti vari di P.G.

94

Verbali restituzione documenti

14

Notifiche atti

93

TSO

3

Servizi per cortei funebri

132

Controlli alloggi IACP

23

Un cenno particolare meritano i servizi resi dalla Polizia locale anche in collaborazione alle altre Forze dell’Ordine operanti sul territorio e in orari festivi e/o notturni, in occasione di partite di calcio, basket, cortei studenteschi, manifestazioni estive, concerti, gare podistiche e ciclistiche e in occasione di eventi straordinari (incendi, alluvioni, ecc.) che hanno colpito il nostro paese. Inoltre, importanti e delicati interventi sono stati effettuati nell’ambito del servizio, socio-assistenziale per mediare e risolvere disagi minorili e conflitti familiari e/o coniugali. Grazie all’impegno del Comandante dott.ssa Castano sono state organizzate due importanti rassegne convegnistiche, di cui una regionale, per l’aggiornamento professionale della categoria e ha relazionato in altre 5 giornate di studio regionali in materia di Polizia Commerciale.

Questi dati – ha commentato il Sindaco Enzo Sindoni – danno testimonianza del tanto lavoro svolto che ha consentito di raggiungere, in ogni settore di attività, significativi risultati, per questo esprimo plauso e ringraziamento alla Comandante ed ai componenti della P.L.”.

Capo d’Orlando 14 gennaio 2016

 

Il Capo Ufficio Stampa

(Salvatore Pintaudi