Il Forum dei Giovani di Capo d’Orlando, è lieto di invitare la cittadinanza a partecipare al Concerto (a ingresso gratuito) del Marco Corrao Trio con la partecipazione di Alfio Patti, in data 20 Dicembre 2013 ore 20,30 Sala Tano Cuva della Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando.
Lo spettacolo vuole essere un seminario concerto sulle radici del blues e sulle similitudini con la nostra terra.
Si metteranno a confronto in parole e musica le culture Americana e Siciliana con le motivazioni radicali che portano la musica folk popolare sicula e quella americana ad avere una comunione d’intenti. Si vedrà l’intervento del musicista folk Siciliano, storico e giornalista Alfio Patti. Il progetto è stato presentato per la prima volta all’ Etna in Blues di Mascalucia CT, nel luglio del 2013, riscuotendo un ottimo successo.
“Portare avanti i talenti emergenti dei panorama Orlandino e Nebroideo, valorizzare i giovani, evidenziare le loro qualità è sempre stato tra le prerogative del Forum dei Giovani. Vogliamo cogliere l’occasione, per potervi regalare un momento di spensieratezza e scambiare con chi da sempre ci segue e sostiene i nostri più cari Auguri di “buon Natale” sulle note di una storia che vi stupirà per la sua armonia in un tuffo nel blues”.
Nato musicalmente nel 2000 nel panorama Siciliano, la sua musica attinge dalla musica americana e dallo studio dei padri del blues e della roots music in genere. Dal 2001 ha partecipato a numerosi festival in varie vesti e accompagnato da vari gruppi elettrici e acustici. Tra i maggiori il Gilgamesh Blues Festival di Torino opening solo act per John Primer, l’Etna inBlues, il Capo d’Orlando in Blues, il Polistena Rock ‘n Blues, il Sila Blues Festival, Marco Fiume Blues Passion, Summertime Blues festival e molti altri ancora. Vanta numerosi opening act a Charlie Musselwhite, Dana Fuchs, John Primer, Dirk Hamilton, Michael Burks, Damon Fowler, Sherman Robertson e una collaborazione con Eugenio Finardi, L’attività di musicista lo ha portato a viaggiare molto in Italia ed in Europa con varie perfomance in Inghilterra, Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca. Nell’ estate del 2012 ha aperto i concerti e suonato con i Delta Moon, sui palchi di vari festival del Sud-Italia. Ha all’ attivo tre dischi solista “Trouble” 2007 e “Down Home” 2009. A Febbraio 2013 è uscito il nuovo disco “Twin Rivers” presentato a Palermo con la partecipazione del Jazzista Siciliano Francesco Cafiso e dalla band di cui Marco fa parte i Konrad’s Crew con Leonardo Triassi all’ armonica. Nella primavera del 2013 presenta il disco Twin Rivers in Italia, Svezia e Danimarca, mentre l’estate 2013 lo ha visto impegnato in un tour Americano che ha toccato gli stati della Georgia, Florida Tennessee Arkansas. Corrao ha calcato i palchi dei più famosi
clubs come il blind willie mctell di Atlanta, bradfordville blues club di Talahasse Florida. Dopo il ritorno in Italia è stato ospite del buscadero day, manifestazione promossa dalla rivista internazionale buscadero. Il prossimo inverno 2013 lo vedrà impegnato nella presentazione del suo ultimo disco twin rivers. Una collaborazione eccellente con Eugenio Finardi nel 2012.