“Capo d’Orlando – il Palazzo Municipale e la città studi per la valorizzazione e il restauro”. Questo il titolo del volume di Giovanni Minutoli che sarà presentato sabato 21 maggio alle ore 19.00 allo Spazio LOC, presso il Centro Culturale Polivalente Antonio Librizzi in via del Fanciullo.
Il libro nato da una idea di recupero del Palazzo Municipale che ha alla base il progetto politico che prevede l’eliminazione delle funzioni amministrative dall’edificio per un uso esclusivamente politico e di rappresentanza, in uno spazio per promuovere la comprensione e l’interesse per l’arte e le altre manifestazioni artistiche attinenti ai linguaggi dell’arte moderna e contemporanea.
L’Amministrazione Sindoni, da tempo in convenzione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con il progetto LOC ha creato un nuovo punto di forza della Capo d’Orlando dell’Arte e della Cultura. Un riferimento importante e ambizioso per la produzione culturale giovanile che proietterà la città nel circuito delle realtà italiane ed europee più attive e innovative.
Alla presentazione oltre all’autore interverranno: Enzo Sindoni Sindaco di Capo d’Orlando, Mario Valenti, esperto area tecnica, Giacomo Miracola, delegato alla cultura, Gaspare Massimo Ventimiglia, prof. del Dip. di Architettura dell’Università di Palermo, Stefano Bertocci, prof. ordinario del Dip. di Architettura dell’Università di Firenze, Anna Guarducci, prof. Associato del Dip. di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’ Università di Siena.
Capo d’Orlando 19 maggio 2016
Il Capo Ufficio Stampa
(Salvatore Pintaudi