Dopo i solleciti dell’Amministrazione Comunale, la Città Metropolitana di Messina, è intervenuta sulla Strada Provinciale 147 nella frazione di San Gregorio, dove, lo scorso 16 marzo, si era verificato il cedimento di un tratto di sede viaria. I lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’area erano urgenti perché la voragine intralciava la viabilità e creava pericolo per la pubblica incolumità.
Adesso, con una nuova nota, l’Ufficio Tecnico Comunale torna a sollecitare alla 3^ Direzione Viabilità Metropolitana “un monitoraggio delle strade provinciali, ricadenti nel territorio di questo Comune” per predisporre “con urgenza gli opportuni interventi” di “ripristino degli avvallamenti e di copertura della buche che sono causa di rischio per l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti”.
Già nel maggio di un anno fa, in una nota congiunta, il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò e il Responsabile del Servizio Alfredo Gugliotta, avevano evidenziato lo “stato di pericolo” della SP 148 (Consolare Antica), della SP 148/B (Masseria) e della SP 148/T (Trazzera Marina) dovuto al “piano viabile dissestato” chiedendo “lavori urgenti di rifacimento del manto stradale”.
“Abbiamo una grande pazienza, ma non possiamo attendere all’infinito l’intervento della Città Metropolitana – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. L’arrivo della primavera e l’incremento previsto di visitatori e turisti ci impone di presentare la città in modo degno. Le strade sono un biglietto da visita e per questo meritano la massima attenzione per la sicurezza e il decoro. Per quelle di nostra competenza ci stiamo muovendo e a giorni inizieranno i lavori, per quelle che dipendono da altri Enti pretendiamo interventi solleciti e risolutivi”.