Capo d’ Orlando : Tanti appuntamenti per il primo week-end di Luglio . Dal Festival Giallo a ” Capo d’ Orlando sotto le stelle “

gia

Primo week-end del mese di luglio, primo fine settimana estivo ricco di manifestazioni. “Evviva l’estate” il calendario di eventi organizzato dall’amministrazione Sindoni per l’estate 2015, propone infatti tutta una serie di coinvolgenti manifestazioni.
– Sabato 04 luglio in Piazza Mormino alle ore 21.00 “serata danzante & musica live” con Salvatore e Lucia;
Al Castello Bastione dalle ore 21.30 “Balera al Castello
Bastione” serata di liscio e balli di gruppo;
Isola Pedonale dalle ore 19.00 “Flashbook letture a ciel sereno”, letture itineranti per bambini;
Sabato 04 e domenica 05 luglio, Piazza Matteotti e Isola Pedonale II^ edizione del “Festival del Giallo”.
– Domenica 05 luglio, spazio LOC presso il Centro Culturale Polivalente Antonio Librizzi alle ore 19.00, inaugurazione delle opere grafiche di Vittorio Manno e Angelo Rizzelli.
A Villa Piccolo con inizio alle ore 19.30, “Capo d’Orlando sotto le stelle” serata di gala e di beneficienza.
Il cartellone della manifestazioni estive “Evviva l’estate”, propone, così come ha tenuto a precisare l’assessore Rosario Milone, su tutto il territorio comunale, tanti ed interessanti appuntamenti.

Sabato 4 e domenica 5 luglio ritorna il “Festival del Giallo”. La seconda edizione della rassegna, unica in Sicilia, ideata e organizzata con il patrocinio dell’amministrazione Sindoni, dall’Associazione l’Altrove è stata ancora una volta promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità, coordinato dall’assessore Cettina Scaffidi. A questa seconda edizione del “Festival”, inoltre, ha dato un importante supporto anche l’assessore Rosario Milone (Sport e Turismo). Infine, irrinunciabile e prezioso il patrocinio e la collaborazione dell’Istituto Luce di Roma.

L’evento si avvale del sostegno delle associazioni: PinkProject, Recitando e Parolando, le Librerie e le case editrici del territorio, che ospiteranno nei loro stands tutti gli autori che vorranno promuovere i propri lavori.

Diverse le presenze “eccellenti”. Si comincia sabato 04 luglio, con Matilde d’Errico, nota regista di “Amore criminale”, che presenterà il suo ultimo lavoro “L’amore criminale”. L’autrice sarà protagonista anche di un incontro dibattito con il pubblico.

La novità di questa seconda edizione il format: “Cene con Delitto”. Presentato dall’Associazione “Delitti&Delitti” di Milano, leader nei giochi investigativi, verrà coinvolto il pubblico presente in una simulazione di un delitto “live”. A chi indovinerà l’assassinio ed il suo movente, in premio una cena per due persone.

La prima giornata del Festival si concluderà con la proiezione del “Delitto Montesi”.

Domenica si svolgerà il film-festival con la proiezione dei casi Fenaroli e Graziosi, casi che divisero l’opinione pubblica negli anni 50′ – 60′.

Capo d’Orlando sotto le stelle, domenica a Villa Piccolo

Natalia Titova, Samanta Togni, Roberto Imperatori e Samuel Peron. Saranno queste alcune “stelle” che domenica 5 luglio brilleranno nel cielo di Capo d’Orlando.

Con il patrocinio dell’amministrazione Sindoni nell’incantevole scenario di Villa Piccolo si svolgerà: “Capo d’Orlando sotto le stelle”. Sarà una indimenticabile serata di danza e poesia, liberamente ispirata anche alle opere di Lucio e Casimiro Piccolo, il tutto sotto la sapiente organizzazione dall’associazione “Amici di Villa Piccolo”.

Una vera e propria competizione dove si sfideranno quattro squadre, capitanate dai protagonisti del famoso programma televisivo “Ballando con le stelle”: Natalia Titova, Samanta Togni, Roberto Imperatori e Samuel Peron, con la partecipazione straordinaria di Gabriele Marconi.

Lo spettacolo verrà presentato dalla giornalista Camilla Nata e tra i giurati ci saranno Carolyn Smith, Fioretta Mari, Claudia Manari, Vira Carboni e Laura Bozzi.

I proventi della serata saranno devoluti in beneficenza a favore dell’associazione “Sorge il sole”, centro Navacita, che si occupa di bambini autistici.

Il comitato organizzativo è costituito dal Presidente Titti Faranda, Erik Peterson, Angiolella Bottaro, Antonella Muscarà e Cinzia Tumeo.

Siamo orgogliosi di appoggiare una nobile causa – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Cettina Scaffidi – certi che ancora una volta Capo d’Orlando, risponderà positivamente anche a questa serata di beneficenza. La possibilità inoltre, di assistere dal vivo all’esibizione di vere e proprie <<stelle>>, è un’opportunità da non perdere”.

L’inizio di “Capo d’Orlando sotto le stelle” domenica 05 luglio a Villa Piccolo è previsto per le ore 19.30.

Manno e Rizzelli allo spazio LOC

Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, da domenica 05 a martedì 14 luglio in esposizione allo spazio LOC presso il Centro Culturale Polivalente Antonio Librizzi.
Due dei maggiori incisori italiani per la tecnica della “maniera nera”, saranno ospiti a Capo d’Orlando in un evento in Sicilia unico per il suo genere.
L’esposizione delle opere grafiche di Manno e Rizzelli verrà inaugurata domenica 05 luglio alle ore 19.00.
Saranno presenti gli artisti la curatrice Loretta Galvan il responsabile alla Cultura dell’amministrazione Sindoni, Giacomo Miracola. Al termine dell’inaugurazione ai presenti sarà offerto un rinfresco.
La mostra sarà fruibile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.