Nuovo appuntamento domani, giovedì 13 marzo, con Capo d’Orlando Theater. “Pallonate” è il lavoro scritto dal celeberrimo duo Ficarra & Picone che verrà proposto al Cineteatro “Rosso di San Secondo”. Interpretato dal cantastorie Salvo Piparo accompagnato dai canti di Costanza Licata e dalle note del pianoforte di Rosemary Enea, il componimento dai colori siciliani che si snoda tra la battuta di denuncia e la satira. Si tirano “Pallonate” addosso ai politici corrotti, addosso alla crisi, parole che corrono veloci in un alternarsi agile di battute sferzanti e pensieri amari, rendendo il racconto scoppiettante e denso di spunti su cui riflettere. Parole che vanno in antitesi a silenzi omertosi e dolorosi soprattutto per i siciliani. La Sicilia è rappresentata come una terra di paradossi, in cui anche la raccolta differenziata diventa un’operazione difficile e complessa soprattutto in quei quartieri in cui l’arte di arrangiarsi diventa un mestiere di vita dal momento che non esiste nessuna certezza economica.
L’unica cosa da cui non si può scappare però sono i ricordi, i ricordi di uomini grandi come Giovanni Falcone che questa terra l’hanno resa migliore, ed ecco che l’immagine dell’albero di Via Notarbatolo a Palermo, sotto la casa del giudice assassinato nella strage di Capaci, campeggia sulla scena al di là di ogni tempo, entrando nel nostro immaginario collettivo e diventando parte integrante della scenografia.
Il direttore artistico Salvatore Monastra ricorda che per l’ingresso al cineteatro “Rosso di San Secondo” sono in vendita i singoli biglietti: platea € 18,00, galleria € 10,00. Gli interessanti possono rivolgersi presso l’Ufficio Turismo al Palazzo Satellite in contrada Santa Lucia.
L’ingresso a teatro è previsto alle ore 21.00.