Capo d’ Orlando : Venerdì 27 maggio presentazione del LIbro «Il dovere di avere doveri» di Luciano Violante

Violante

Nella splendida cornice della P.zza Matteotti di Capo d’Orlando, venerdì 27 Maggio, alle ore 21.30, è in programma  la presentazione del libro «Il dovere di avere doveri» (Einaudi) di Luciano Violante.
Modererà l’incontro con l’autore Carmelo Galipò, Consigliere Comunale di Capo d’Orlando ed organizzatore dell’iniziativa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Libro
Senza diritti non c’è democrazia. Ma una democrazia senza doveri resta in balia degli egoismi individuali e dei conflitti istituzionali. Luciano Violante sostiene che si deve tornare al concetto di «dovere» per far vivere pienamente la forza della democrazia. Senza doveri non esiste il concetto di nazione. I diritti senza doveri trasformano i desideri in pretese, sacrificano il merito e finiscono per legittimare gli egoismi individuali. Promettendo diritti senza richiedere l’adempimento di doveri si accresce il rancore sociale – perché si promette quello che non si può mantenere – e, in ambito pubblico, si conferiscono poteri di veto, lasciando campo libero alla demagogia e al populismo. Una tesi coraggiosa e attuale, per una nuova etica della cittadinanza.

L’Autore
Luciano Violante , originario di Rutigliano (Bari), professore ordinario di diritto e procedura penale all’Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare, è stato presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001.