Un “Infoday” dedicato alle opportunità che l’Unione Europa offre tramite la programmazione 2014-2020.
Organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, l’incontro che si svolgerà venerdì 27 novembre, presso la sala conferenze “Tano Cuva” nel centro polivalente “Antonio Librizzi” in via del Fanciullo, rappresenta una importante possibilità, oggi forse indispensabile, per la crescita sociale e professionale dei giovani, degli studenti di tutto il territorio.
“Infoday Erasmus +, Europa: strategie ed opportunità per il nostro territorio” questo il tema del convegno che si svolgerà per l’intera giornata dalle ore 09.00 del mattino alle ore 17.00 del pomeriggio.
“E’ un’opportunità preziosa – ha commentato l’Assessore Cettina Scaffidi – che i rappresentanti di scuole, associazioni, piccole e medie imprese, ed enti pubblici, non possono perdere. Infatti, per crescere è ormai indispensabile sfruttare ogni occasione che l’Europa ci offre, la società deve acquisire esperienze e competenze anche tramite percorsi di studio, formazione, conoscenze e volontariato”.
L’Amministrazione Sindoni in collaborazione con la rete nazionale Eurodesk, investe quindi sui giovani e con i giovani, punta a preparare anche la classe dirigente di domani.
“Sembra uno slogan ed invece è un’ affermazione – ha concluso l’Assessore Scaffidi – che esprime la mia convinzione di come bisogna operare politicamente per far sì che un’Amministrazione Comunale dia il giusto impulso per contribuire ad accompagnare le giovani generazioni nel difficile cammino che sono costrette a percorrere”..
L’incontro si svolgerà in due sezioni, una “Informativa”, dalle 9.30 alle 13.00 dove si discuterà di “scambi giovanili, servizio volontariato Europeo e mobilità transnazionale”. Questa sarà anche l’occasione per la presentazione di buone pratiche “europee”, progetti ed iniziative sul turismo. La sessione pomeridiana, dalle 15.00 alle 17.00, sarà invece, “operativa” con un“Workshop di approfondimento e consulenza sulla progettazione europea.
Capo d’Orlando 10 novembre 2015
Il Capo Ufficio Stampa
(Salvatore Pintaudi