Capo d’Orlando, incontro in aula consiliare con il Comitato di cittadini della Via Trazzera Marina

Ha avuto luogo stamattina, nell’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, l’incontro richiesto dal comitato di cittadini residenti nella Via Trazzera Marina, e nello specifico dal rappresentante Giancarlo Cammaroto, a proposito degli interventi urgenti messi in atto dall’amministrazione per scongiurare ulteriori danni alle abitazioni a causa delle forti mareggiate. Presenti i dirigenti del Ciircolo Legambiente Nebrodi, Salvatore Granata e Enzo Bontempo, oltre a due consiglieri del gruppo CambiAmo Capo, Renato Mangano e Linda Liotta.
Hanno risposto alle domande del Comitato il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio e il responsabile Area Lavori Pubblici e Protezione Civile, Mario Sidoti Migliore.
“Siamo in contatto con l’ingegnere Bruno Manfrè, responsabile regionale della Protezione Civile, che ha assicurato un intervento finanziario di 40/50mila euro col posizionamento di massi naturali, poggiati su quelli già presenti, a ridosso delle abitazioni – ha detto il Vice Sindaco – Entro febbraio ci saranno inoltre interventi di ripascimento, finanziati con quasi 5 milioni di euro, che abbracceranno tutta la costa a partire da Tavola Grande, nella zona del depuratore, per salvare case e balneabilità”.
Si tratta di una nuova tipologia di barriere in plastica forata, più economiche e maneggiabili rispetto ai vecchi tetragoni, che verranno posizionate a ottobre e rimosse ad aprile.
Nel frattempo, ha assicurato l’architetto Sidoti Migliore, un’ordinanza di somma urgenza che metterà in sicurezza le abitazioni sarà sul tavolo domani mattina e venerdì alle 9,00 inizieranno i lavori di posizionamento dei massi.