Con undici voti della maggioranza, dopo oltre sette ore di Consiglio Comunale, sono passati i due punti all’ordine del giorno riguardanti il rendiconto dell’esercizio finanziario 2020 e l’adesione al ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario.
Cinque i voti contrari, espressi dai consiglieri di opposizione, nel corso di un vivace dibattito che ha visto anche la partecipazione dei tecnici.
Il sindaco Ingrillì ha espresso qualche polemica al termine della seduta:
“Sono abbastanza soddisfatto del Consiglio Comunale di oggi, abbiamo fatto i primi passi per la realizzazione del piano di riequilibrio che consentirà di pianificare la situazione finanziaria del Comune di Capo d’Orlando.
Ringrazio la maggioranza che con comunione d’intenti ha votato favorevole dando così un’altra possibilità al nostro paese che sono certo, tutti insieme, possiamo risollevare. Purtroppo, non posso dire lo stesso della minoranza che ha rinunciato, nonostante i suoi numerosi proclami degli ultimi anni, a dare al paese questa opportunità, votando contro. Forse per loro la soluzione migliore è il default del nostro paese, se così fosse basterebbe dirlo chiaramente senza nascondersi dietro motivazioni inconsistenti.
Ancora una volta hanno dimostrato di anteporre il proprio interesse politico di parte a quello collettivo”.