Chiusura del Tmb di Lentini, si rischiano ripercussioni sulla gestione dei rifiuti in Sicilia orientale

Da sabato scorso è sospesa a tempo indeterminato l’attività di trattamento dei rifiuti presso l’impianto Tmb di contrada Coda Volpe a Lentini. La decisione è stata presa dall’amministrazione di Sicula Ambiente, società che gestisce la discarica, in seguito a un provvedimento dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente del 10 giugno scorso che nega l’autorizzazione al proseguimento dell’attività in attesa della verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione Impatto Ambientale).

Ad essere chiuso è l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), che separa la cosiddetta frazione umida dei rifiuti (i rifiuti organici) da quella secca (metalli, carta, plastiche e vetro).

Sicula Ambiente ha preso atto anche di un provvedimento del gip di Catania del 20 giugno scorso. “Non potendo conferire i rifiuti trattati in discarica per mancanza di alternative – ha spiegato la società in una nota – siamo costretti a chiudere gli impianti di Tmb a partire dalle 12 di oggi. La sospensione perdurerà fino a quando non saranno definite le istanze di assoggettabilità a Via o non saranno adottati altri provvedimenti dall’autorità competente”.