Sono oltre 12.000 i nuovi posti disponibili dallo scorso 3 maggio grazie alla ripartenza delle selezioni, dopo il blocco avvenuto a causa dell’emergenza sanitaria.A renderlo noto è stato il 1° giugno il Dipartimento della Funzione Pubblica nel giorno in cui è diventato ufficialmente legge, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto 44/2021 che all’articolo 10 si occupa appunto dell’accelerazione delle procedure concorsuali.
Sono in effetti già programmate le date delle prove scritte di importanti bandi come quelli relativi al Concorso Sud e al Comune di Roma.
Ecco i prossimi concorsi pubblici in partenza.
La Funzione Pubblica ha reso noto che con il nuovo Protocollo di sicurezza per lo svolgimento dei concorsi pubblici, convalidato dal Comitato Tecnico-Scientifico, sono al via diversi concorsi per un numero complessivo di posti di oltre 12.000.
In particolare, il Dipartimento guidato dal ministro Brunetta ha già messo in programma i concorsi:
- al Ministero del Lavoro per 6.303 nuove figure, tra le quali 1.514 funzionari e ispettori;
- al Ministero della Giustizia per2.133 funzionari amministrativi;
- per 2.800 posti di tecnici di vario profilo per supportare le amministrazioni del Mezzogiorno nei diversi progetti del PNRR. Per il cosiddetto Concorso Sud la prova scritta si svolgerà in sedi decentrate dal 9 all’11 giugno;
- al Comune di Roma: 1.512 i posti disponibili nel complesso. Già fissato il calendario della prova scritta digitale per 100 posti di funzionario amministrativo nell’ambito del concorso di 420 posti per l’accesso alla categoria D.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha anche comunicato i prossimi concorsi che apriranno i battenti a breve.
Le selezioni riguarderanno il Ministero dell’Economia con 1.284 posti complessivi, dei quali 550 a livello di funzionari e impiegati e il Ministero della Cultura con 250 posti di funzionario.