E’ iniziata la vaccinazione di massa nei comuni montani, come aveva annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci dopo un colloquio avuto con il commissario nazionale Covid, Francesco Figliuolo.
“Abbiamo organizzato questa campagna vaccinale a chilometro zero, dove a bordo di un mezzo speciale frigo emoteca raggiungeremo tutti i piccoli comuni per inoculare i vaccini ai cittadini over 18 anni e renderli Covid free in 15 giorni. Abbiamo iniziato a Roccafiorita, un borgo che ha 186 residenti (30 dei quali già vaccinati) ed è il più piccolo comune del Meridione”.
A dirlo il commissario dell’Emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze, durante l’avvio del tour per vaccinare i piccoli comuni della provincia di Messina. Il camper proseguirà poi a Gallodoro, Floresta, Condrò, Basicò, Mandanici, Mongiuffi Melia, Roccella Valdemone, Frazzanò, Alì, Malvagna, Moio Alcantara, Reitano, Motta D’Affermo, Casalvecchio Siculo, Tripi, Motta Camastra, Limina, Antillo, Forza D’Agrò, Raccuja, Mirto, Ucria e in alcuni di questi ci fermeremo più di un giorno. “Il camper è una frigo emoteca messa a disposizione dall’unità trasfusionale dell’Asp di Messina – prosegue Firenze – ed è completamente autonoma, a bordo si possono fare anche più vaccini contemporaneamente”.
“E’ un grande onore per la Sicily by Car – spiega il presidente Tommaso Dragotto – sostenere questo progetto pilota in Italia, partecipare alla divulgazione della campagna vaccinale anti Covid è un dovere al quale abbiamo risposto con entusiasmo”.