I saldi estivi in Sicilia iniziano dal primo luglio 2022, come stabilito dal decreto dell’assessore regionale Turano.
La data scelta verrà applicata nel biennio 2022-2023. Questo significa che anche i saldi estivi dell’anno prossimo inizieranno il primo giorno di luglio. La scelta è stata motivata con l’esigenza di tornare alla programmazione dei periodi degli sconti, dopo la pandemia che invece aveva creato modifiche significative al calendario solitamente adottato.
Gli sconti estivi in Sicilia finiscono il 15 settembre 2022, come da indicazione della giunta regionale.
La durata complessiva quindi si estende per due mesi e mezzo, anche se ricordiamo che sono 60 i giorni previsti dalla legge per i saldi. In altre parole i commercianti possono decidere se anticipare la data di fine sconti o se eventualmente farli in settimane non consecutive.
Oltre alle date dei saldi estivi, la giunta regionale ha indicato anche i tempi per le vendite promozionali (sconti su alcuni prodotti effettuati in periodi diversi). Per quanto riguarda l’estate, i negozianti potranno effettuarle fino al 30 giugno 2022.
Dunque non è previsto alcun divieto prima dell’inizio ufficiale degli sconti. Questo dovrebbe permettere a commercianti e consumatori di organizzarsi al meglio per la riuscita delle vendite da un lato e per trovare l’affare giusto dall’altro. Ricordiamo che i prezzi di partenza e quelli scontati devono essere esposti dai negozianti.