Giornata Internazionale della donna, iniziativa a Capo d’Orlando

A Capo d’Orlando, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, si è riproposta l’iniziativa di alcune associazioni orlandine di intitolare vie e piazze a personalità femminili che si sono contraddistinte nel loro campo. Scrivono: “Viste le note evidenze sulla mancata presenza nell’odonomastica cittadina, le iniziative del Coordinamento Odonomastica Femminile di Capo d’Orlando sono volte ad ottenere l’intitolazione di strade, spazi pubblici, slarghi a donne, per offrire nuovi modelli di riferimento anche alle giovani generazioni e superare modelli culturali stereotipati e sessisti.
Per la Giornata Internazionale della Donna 2021, le associazioni ADMO – Abbraccialo per me – Fidapa- Cross road Club – Homo Faber – No Limits – Pink Project – Podistica Capo d’Orlando – Quajetri – Recitando e Parolando, insieme al gruppo Mai più Sole ed alla CGIL Capo d’Orlando, intendono offrire uno spazio di riflessione sull’argomento, riproponendo la necessità di aggiornare l’odonomastica cittadina, tra vie e monumenti in cui l’assenza femminile è significativa ed ormai ingiustificata.
Potrete trovare le “nuove targhe cittadine” quelle che vorremmo fossero ufficializzate e formalizzate, nei pressi del Palazzo Comunale ed i “monumenti” da qualche parte durante la vostra passeggiata. Dal simbolismo alla realtà, ci auguriamo il passo sia breve”.