Allarmante immobilismo dell’Amministrazione Ingrillì sulle criticità dell’Area Economico-Finanziaria. La minoranza consiliare tuona sul rischio del danno erariale.
I cinque consiglieri di minoranza Renato Mangano, Sandro Gazia, Linda Liotta, Felice Scafidi e Giuseppe Truglio suonano la tromba per svegliare l’Amministrazione Ingrillì, oltremodo sopita in uno dei momenti più difficili dei Cento Anni di Autonomia del Comune di Capo d’Orlando.
Ad un mese dal Consiglio comunale del 29 dicembre scorso, caratterizzato dalle dichiarazioni esplicite del dott. Alfio Spinella, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, a margine della seduta in riferimento alle Criticità dell’Area Finanziaria e alla necessità di affiancare una “Guida Esperienziale” alla dott.ssa Antonella Micale, quale Responsabile dell’ Area Economica Finanziaria, appare incomprensibile che ad oggi nulla è stato deciso.
Il gruppo consiliare di minoranza “CambiAmo Capo” scuote l’Amministrazione Ingrillì dopo aver costatato l’ingiustificata inerzia e l’assordante silenzio sull’improcrastinabile potenziamento dell’Ufficio Ragioneria a seguito delle raccomandazioni del dott. Alfio Spinella. Si resta basiti di fronte all’atteggiamento dormiente del Sindaco e della Sua Giunta insensibili all”urgenza di reintegrare in servizio presso il Comune di Capo d’Orlando il Dipendente, dott. Matteo Olivo, categoria giuridica “D1” e categoria economica “D3”, attualmente impegnato presso il Comune di Torrenova con l’incarico di responsabile dell’Area Economico Finanziaria.
A quanti ci hanno chiesto delucidazioni sull’ eventuale “Danno Erariale” per il mancato conferimento dell’ incarico di Responsabile dell’ Area Economica Finanziaria, al dott.Matteo Olivo, nonchè sulle note inadempienze degli uffici finanziari e sulle carenze di personale qualificato per rispettare puntualmente gli adempimenti di legge, compreso il Bilancio di Previsione 2022-2024, i cui termini sono ampiamente scaduti, nonostante fosse prodromico per la corretta approvazione del Piano di Riequilibrio, la minoranza ha risposto invitando il Sindaco a provvedere urgentemente con il reintegro in servizio del richiamato Dipendente, stante che l’attuale esperto del sindaco, dott. Antonino Colica, già Ragioniere Generale è andato in pensione in data 01/02/2020 e la Convenzione stipulata il 09/01/2013, previa Delibera di G.M. n. 02 del 04/01/2013, ai sensi dell’articolo 14 del CCNL del 22/01/2004 del personale del Comparto Regione – Autonomie Locali, per l’utilizzo presso il Comune di Torrenova del dott. Matteo Olivo, dipendente a tempo indeterminato del Comune di Capo d’Orlando, categoria D, è stata” ingiustificatamente “prorogata al 30/06/2022 con Delibera di G.M. n. 209 del 4/11/2021 e al 30/06/2023 con Delibera di G.M. n. 98/2022. Il gruppo CambiAmo Capo, pertanto, con una mozione ha chiesto di rimuovere le gravi illegittimità e irregolarità procedurali che hanno determinato l’attribuzione della responsabilità dell’Ufficio Economico-Finanziario a una dipendente di categoria C, quando l’Ente ha la disponibilità di personale qualificato di categoria giuridica “D1” e categoria economica “D3” con conseguente e ingiustificato esborso di denaro pubblico a seguito dell’affidamento alla ditta Innova PA s.r.l. del “Servizio di supporto Tecnico-Specialistico al Settore Finanziario in materia di Contabilità Pubblica…”.