Sono 20milioni di euro le somme destinate dalla Regione siciliana nell’ambito dello sviluppo rurale, Piano strategico Pac 2023 – 2027, a sostegno dei nuovi imprenditori agricoli, con l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove attività nel settore agricolo, comprese quelle situate nelle isole minori.
La finalità dell’intervento è quella di offrire opportunità e strumenti per attrarre nuovi agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali e offrire loro strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali, delle conoscenze. L’intervento mira a fornire opportunità e strumenti per attrarre nuovi imprenditori nel settore agricolo, promuovendo l’attuazione di idee imprenditoriali innovative. Particolare attenzione è rivolta agli approcci produttivi sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.
Possono beneficiare degli incentivi:
- Nuovi imprenditori agricoli di età compresa tra 41 e 60 anni;
- Imprenditori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in Sicilia;
- Imprese che intendono avviare attività nelle isole minori (per queste è prevista una quota dedicata di 400.000 euro).
- Cosa finanzia il bando:
- Acquisizione di terreni, capitali e conoscenze necessarie per l’avvio dell’attività agricola;
- Sviluppo di un piano aziendale per la crescita dell’impresa.
- Per partecipare, è necessario presentare:
- un piano aziendale che delinei lo sviluppo dell’attività agricola. Le fasi iniziali d’insediamento, tra cui l’acquisizione di terreni, capitali e conoscenze, sono particolarmente favorite.
- Presentare una domanda online attraverso il portale Sian dal 22 luglio al 21 novembre 2024;
- Redigere un piano aziendale dettagliato che illustri il progetto imprenditoriale.
- Entità del contributo:
- 30.000 euro in conto capitale per ogni nuovo insediamento.
Le parole del Presidente Schifani: “Supportiamo la nascita di nuove aziende in agricoltura, che resta un comparto trainante della nostra economia”, ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani. “Il mio governo è quotidianamente impegnato a sostegno del settore, messo in forte difficoltà dagli effetti della persistente siccità; questo bando dimostra la fiducia in un futuro di sviluppo. È una misura che ha significativi risvolti sociali: sosteniamo le iniziative di soggetti non più giovani, ma che abbiano ancora voglia di scommettere su sé stessi e sulla nostra terra, e investiamo negli arcipelaghi siciliani, prevedendo di destinare specificatamente una quota dei finanziamenti ai progetti imprenditoriali che vi saranno realizzati”.
Bando completo sul sito Sviluppo rurale Sicilia: https://svilupporurale.regione.sicilia.it/04/07/2024/intervento-sre02-insediamento-nuovi-agricoltori-bando-modificato-ed-integrato/