Una nuova perturbazione artica sta colpendo in queste ore le regioni meridionali. In Sicilia e Calabria le precipitazioni saranno nevose in quote superiori ai 500 metri. Già da ieri pomeriggio nuovi peggioramenti per le condizioni meteorologiche sulla Sardegna, che si sono estese nel corso della notte alle restanti regioni centro-meridionali, con una generale intensificazione delle raffiche di vento.
Per la giornata di oggi sono previste nevicate su tutto il centro e parte del sud in progressivo abbassamento fino a quote di pianura, in particolar modo sulle regioni centrali adriatiche. I venti saranno più intensi dai quadranti occidentali sulla Sicilia e meridionali sulla Puglia.
L’avviso prevede che dal pomeriggio ci saranno venti forti con raffica di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sicilia e dai quadranti meridionali sulla Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.
“Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile – come si legge nel sito www.protezionecivile.gov.it – insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione”.