Meteo Sicilia, dal weekend nuova ondata di caldo

L’allerta è stata lanciata dai meteorologi di 3Bmeteo: tra questo fine settimana e l’inizio della prossima settimana (e almeno fino alla fine del mese) gli effetti dell’anticiclone nord-africano si cominceranno a notare anche in Sicilia: prevista una nuova ondata di caldo. Sorprendentemente, tuttavia, le temperature non raggiungeranno le stesse massime raggiunte nelle scorse settimane: la media, in generale, sarà tra i 35° e i 37°.

Tuttavia, in pianura la situazione sarà diversa: sono attesi ben 40° nella Piana di Catania, e nelle vallate del Nisseno e dell’Ennese. Nelle città costiere farà il suo ingresso infine l’afa; gli stessi mari si riscalderanno: sono infatti attesi almeno 30° nelle acque superficiali del Tirreno e dello Ionio.

Visti i presupposti, cosa attendersi fino alla fine della settimana? Da domani, mercoledì 20 luglio, in cui la piacevole brezza che ha caratterizzato le ultime giornate dovrebbe ancora permanere: la temperatura massima, secondo quanto indicato da IlMeteo.it, sarà raggiunta ad Agrigento con 35°, mentre a Catania, Caltanissetta e Ragusa i cieli saranno poco nuvolosi. Le temperature dovrebbero cominciare ad alzarsi giovedì 21 luglio, quando si registreranno ben 36° ad Agrigento e a Siracusa.

Il weekend diverrà, in maniera graduale, sempre più rovente: venerdì 22 luglio saranno infatti registrati 37° a Siracusa e Agrigento, 36° a Catania e 35° a Caltanissetta e Ragusa.

Siracusa e Agrigento si riconfermeranno città più calde anche sabato, raggiungendo picchi di 38°, e domenica, quando la colonnina di mercurio toccherà i 39°: occorre dunque prepararsi al meglio per questa nuova ondata di calore, in modo da affrontarla con tutti i mezzi disponibili, in attesa che il peggio passi e ritorni il fresco.