Nei prossimi giorni due perturbazioni di origine atlantica raggiungeranno la Sicilia, scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone posizionato sull’Europa centro-meridionale.
Non si tratterà di fronti particolarmente attivi su tutta la regione, ma saranno in grado di distribuire una certa nuvolosità accompagnata da qualche pioggia o locale temporale. La prima di queste interesserà la nostra regione giovedì, distribuendo alcune piogge o rovesci soprattutto sulle aree orientali. In mattinata sarà la provincia di Messina a vedere rovesci ed anche qualche temporale, ma locali piovaschi sono attesi fin sull’area di Palermo. In giornata temporali insisteranno sul Messinese, specie tirrenico, mentre sul resto della regione il tempo si manterrà più soleggiato. In serata piogge e rovesci sono attesi sul settore orientale della Sicilia, anche sulla provincia di Catania, mentre su quella di Agrigento, come sul resto della Sicilia, il clima si manterrà asciutto. Nevicherà sui rilievi etnei e sui Peloritani oltre i 1600/1800m e i venti soffieranno tesi da nordovest.
Venerdì il fronte lascerà la Sicilia e il tempo tornerà in prevalenza soleggiato, ma sabato giungerà la seconda perturbazione. Questa sarà più debole e si limiterà a distribuire alcuni piovaschi sul Messinese, lasciando all’asciutto il resto dell’Isola.
Domenica soleggiato un po’ ovunque con temperature in aumento e massime intorno a 16/18°C lungo le coste.