Meteo Sicilia, per la Settimana Santa temperature massime sotto la media stagionale

Pioggia e vento, accompagnate da un abbassamento delle temperature, si stanno abbattendo da ore sulle regioni meridionali. Il meteorologo spiega che la Settimana Santa “rimarrà ferita da questo affondo norvegese, almeno per quanto riguarda le temperature”. Sarà ancora freddo al mattino e le temperature massime saranno sotto la media con valori intorno ai 15°C in pianura.

Le piogge, invece, tenderanno gradualmente a lasciare il Paese a partire da martedì. In sintesi, tornerà l’inverno ad inizio della nuova settimana: domenica avremo delle piogge, mentre lunedì sarà la giornata peggiore con venti forti, temporali, piogge abbondanti e neve fino a quote di alta collina. Il clou del maltempo colpirà in particolare il Sud tra lunedì e martedì, mentre al Nord la siccità continuerà imperterrita.

Per la Pasqua e la Pasquetta, le mappe sinottiche indicano condizioni in prevalenza soleggiate con un’alta pressione in netta espansione fino alle Isole Britanniche ed in parte capace di proteggere anche il nostro Paese, ma questa tendenza deve essere confermata.

In ogni caso, la Protezione Civile invita alla massima prudenza in questo periodo di rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Chi si trova nelle zone interessate deve prestare attenzione alle informazioni fornite dalle autorità competenti e seguire le indicazioni per evitare situazioni di pericolo.