Dopo un contesto molto ventoso e mite, dovuto a ventilazione prettamente meridionale con raffiche fino a circa 90 km/h, e con le temperature che localmente hanno raggiunto e superato i +25°C, già in queste ore stiamo assistendo ad un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche meteorologiche. Infatti, già da adesso nei settori occidentali dell’isola soffia un intenso maestrale, che nelle prossime ore dovrebbe intensificarsi ulteriormente e coinvolgere tutta la nostra regione. Ci attendiamo valori fino a tempesta, con raffiche massime che dovrebbero raggiungere localmente i 90/100 km/h anche lungo le coste, mentre nei crinali più esposti montuosi di Madonie, Nebrodi ed Etneo (specialmente le ultime due), potranno raggiungere e superare i 120/130 km/h. Stessi valori dovrebbero raggiungersi in mare aperto nel Canale di Sicilia.
Maestrale che è seguito da aria più fredda settentrionale e che sta già facendo scendere di molto le temperature. Entro la giornata odierna infatti registreremo valori di circa 10/12°C inferiori rispetto a quella di ieri.
Non ci attendiamo invece precipitazioni degne di nota, se non qualche debole pioggia sparsa relegata principalmente ai settori montuosi settentrionali, dove si potrebbe avere anche qualche fioccata intorno i 1500m di quota, specie sui Nebrodi.
Intense mareggiate sono attese sui versanti esposti al Canale di Sicilia, sui settori occidentali e sul basso Tirreno, dove in mare aperto dovrebbero registrarsi onde alte fino a circa 6-7 metri di altezza. Poco mosso invece dovrebbe mantenersi lo Ionio. Ventilazione che dovrebbe iniziare a calare gradualmente a partire dai settori occidentali tra il tardo pomeriggio e la serata odierna.