“Se riuscissimo a mantenere il tasso di contagio ai livelli dei giorni scorsi potremmo continuare con la zona gialla e magari confrontarci con il governo nazionale su eventuali altre aperture”. A dirlo e’ stato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a margine di una conferenza stampa su alcune misure di sostegno alle start-up messe in campo dal governo insieme con Irfis.
“Mi amareggia tantissimo che il mondo della cultura e dello spettacolo rimanga ancora estraneo e precluso a ogni tipo di attivita’, ma abbiamo il dovere di conoscere gli orientamenti del nuovo governo – ha aggiunto -. Nei prossimi giorni avremo una conferenza Stato-Regioni e capiremo”.
Ha precisato: “Per noi è importante riuscire nel piano di vaccinazione al più presto possibile così potremo pensare alle aperture perche’ questo altalenante tasso di contagio crea inquietudine e incertezza negli operatori e non consente di programmare le riaperture”. “Non c’e’ alcuna certezza di una riduzione della fornitura dei vaccini – ha continuato Musumeci. Stiamo lavorando per potere procedere a una fornitura che consenta di poterci muovere con più facilità per realizzare il piano di somministrazione che avevamo immaginato il mese scorso. Siamo ancora in una fase di interlocuzione”.