Orlandina Basket è lieta di comunicare di aver sottoscritto un contratto di durata annuale con il giocatore statunitense Dario Hunt nell’ultima stagione ai Rio Grande Valley Vipers in D-League.
Dario Hunt, prodotto dell’Università del Nevada, è un centro di 206 cm per 104 kg, nato il 2 di maggio del 1989. Atleta straordinario dotato di fisicità possente e grande esplosività, Hunt unisce alle capacità di finalizzare, spesso in modo spettacolare, l’innata propensione alla difesa, che fa di lui un professionista completo su entrambi i lati del campo. Negli anni al college ha stupito per la costante crescita rapportata dalle cifre che testimoniano i miglioramenti: da senior, infatti, parte in quintetto, gioca 32 partite chiudendo con la media di una doppia doppia a gara (10 punti e 10 rimbalzi), 2,5 stoppate, 2 assist. Alla fine della sua ultima stagione in NCAA, Hunt è risultato essere l’unico giocatore della storia della Western Conferencee a segnare 1.000 punti, 1.000 rimbalzi e 250 stoppate nella propria carriera collegiale. È stato, inoltre, inserito nel secondo migliore quintetto in assoluto della Western Conference NCAA e tre volte nel primo quintetto difensivo (2010, 2011 e 2012). Nell’estate del 2012 passa alla compagine ucraina BC Odessa dove, però, alcuni problemi di ambientamento ne condizionano il rendimento (gioca 21 gare a 6 punti e 5 rimbalzi). Si rilancia volando in Austria ai UBC Magnofit Gussing Knights nel febbraio 2013 mettendo a referto 14 punti, 7.5 rimbalzi in media nei 13 match disputati. Torna negli USA nella lega di sviluppo NBA selezionato dai Vipers con cui raggiunge le semifinali confermandosi in continua crescita (8.6 punti, 7.2 rimbalzi, 1.1 stoppate nei 21 minuti di utilizzo medio a gara nella regular season e 9.3 punti, 8.3 rimbalzi e 1.5 stoppate nei playoff). Ha conseguito la laurea in Management ed è il fondatore del blog http://www.l-l-f.co, dove le lettere dell’acronimo “l-l-f” stanno per “living life fearless”, uno spazio che si propone per aiutare la gente ad approcciare la quotidianità senza paure.
«Sono soddisfatto che Dario abbia accettato con entusiasmo la nostra proposta di tornare in Europa – ha commentato il coach dell’Upea Capo d’Orlando Giulio Griccioli – è un lungo che fa dell’atletismo e della capacità di essere pericoloso in tutte le situazioni di taglio e transizione le sue peculiarità principali. È reduce da una buona stagione in D-League che l’ha visto distinguersi a rimbalzo sia offensivo che difensivo. Per caratteristiche tecniche e fisiche sarebbe il perfetto complemento per Sandro Nicevic – conclude Griccioli – che speriamo di avere con noi anche per la prossima stagione».
.
Orlandina Basket comunica con grande gioia che Matteo Soragna sarà il capitano dell’Upea anche nella stagione 2014/15.
Matteo Soragna, a prescindere dalle seppur ottime cifre e statistiche (7.3 punti tirando con il 42.2% da tre, 3 rimbalzi e 2 assist in media nelle 29 gare giocate in campionato; addirittura 9.5 punti con il 51% dall’arco, 3 rimbalzi e 2.5 assist durante i playoff), è stato uno dei principali artefici dell’entusiasmante stagione dell’Orlandina nella Dna Gold 2013/14. Emblematica a tal proposito gara 2 di finale Playoff a Trento che vide il capitano paladino scendere regolarmente in campo a lottare nonostante il dolore lo affliggesse da qualche giorno per un problema al polpaccio.
Tanta la soddisfazione nelle parole del presidente dell’Upea Enzo Sindoni: «La firma di Matteo Soragna mi rende felice e tanto orgoglioso. Felice perché l’Upea continuerà ad avere in organico un giocatore solido, efficace ed esperto che saprà essere utile specie nei momenti decisivi, ma allo stesso tempo anche un uomo di uno spessore morale e comportamentale tale da costituire un valore aggiunto decisivo per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Orgoglioso – ha continuato Sindoni – perché con la maglia dell’Orlandina, tornerà in serie A uno dei capitani in passato della nostra nazionale e un membro della spedizione olimpica ad Atene 2004, forse la migliore Italia di sempre». Entusiasta e già carico per l’imminente stagione Matteo Soragna: «Sono davvero felice, era quello che speravo. Il mio desiderio era tornare a giocare in A e, ancora di più, farlo con Capo perché questa categoria l’avevamo comunque guadagnata sul campo la passata stagione arrivando in finale. La società quest’estate ha fatto un gran lavoro dimostrando ancora una volta di essere pronta per un palcoscenico del genere, la serie A è il giusto premio per la società, la citta e anche gli atleti. Sarà un’annata differente dalla scorsa, risulterà ancor più determinante il sostegno dei nostri tifosi che, come sempre hanno fatto, ci supporteranno in ogni momento. Capo è unica in questo – conclude Teo – un posto ideale per giocare a pallacanestro».
La stagione 2014/15 è ai nastri di partenza per l’Orlandina Basket. I ragazzi di coach Giulio Griccioli si riuniranno nella sede di via Beppe Alfano martedì 26 agosto alle ore 17 per il raduno e partiranno la sera stessa per il ritiro nella splendida cornice del resort Borgo Abacena a Tripi (ME). La squadra tornerà a Capo d’Orlando domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre sosterrà il primo allenamento al PalaFantozzi. L’esordio in amichevole avverrà tra le mura amiche il 6 settembre contro la Viola Reggio Calabria. Quattro giorni dopo arriverà al PalaFantozzi la Fortitudo Moncada Agrigento, seguiranno poi per l’Orlandina partecipazioni a prestigiosi tornei estivi quali il Memorial “David Basciano” di Trapani, il Torneo Sant’Ambrogio a Reggio Calabria e il Trofeo “Vito Lepore” ad Avellino. Si chiuderà con gli scrimmage pochi giorni prima dell’esordio nel campionato di Serie A con Pistoia in casa, il 12 ottobre, affrontando la Dinamo Sassari prima e per ultima la Juve Basket Caserta.
Di seguito il calendario completo delle gare in precampionato a cui seguiranno altre comunicazioni in merito agli orari:
sabato 6 settembre: Orlandina Basket vs Viola Reggio Calabria (PalaFantozzi – Capo d’Orlando);
mercoledì 10 settembre: Orlandina Basket vs Fortitudo Agrigento (PalaFantozzi – Capo d’Orlando);
sabato 13 e domenica14 settembre: Memorial “David Basciano” (PalAuriga – Trapani) con Pallacanestro Varese, Juve Basket Caserta e Pallacanestro Trapani;
venerdì 19 e sabato 20 settembre: Torneo Sant’Ambrogio (Reggio Calabria) con Viola Reggio Calabria, Fortitudo Agrigento e Pallacanestro Trapani;
martedì 23 settembre: Trofeo “ Vito Lepore” – Orlandina Basket vs Basket Avellino (PalaDelMauro – Avellino);
giovedì 25 settembre: Dinamo Sassari vs Orlandina Basket (Palazzetto dello Sport – Cagliari)
sabato 4 ottobre: Juve Caserta – Orlandina Basket (PalaMaggiò – Caserta).
Ufficio Stampa Orlandina Basket
Ufficio Stampa Orlandina Basket