“Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale. Auspico, dunque, che si proceda speditamente anche con la vaccinazione del personale scolastico degli enti locali impegnato negli asili e nelle altre scuole di ogni ordine e grado”.
Questo il commento del presidente dell’ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, che in una lettera indirizzata all’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, ha anche sottolineato la disponibilità dell’Associazione dei comuni siciliani “a favorire l’acquisizione da parte delle strutture sanitarie degli elenchi del personale degli enti locali”.
“Garantire il superamento dell’emergenza e la ripartenza del Paese – conclude Orlando- è un traguardo importantissimo che deve vedere tutte le istituzioni, soprattutto quelle territoriali, coinvolte e impegnate in questo sforzo”.
Tutto questo quando le somministrazioni ai docenti under 55 con il vaccino di AstraZeneca appena partite nelle nove province siciliane hanno subito una battuta d’arresto. Il ministero dell’Istruzione ha inviato una circolare che vieta alle Regioni di procedere alla chiamata tramite elenchi interni, in attesa delle liste ufficiali del Miur.