Parco dei Nebrodi, tra i prossimi obiettivi la candidatura a Geoparco Mondiale dell’UNESCO

 

Nell’ambito delle attività programmate nel Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco dei Nebrodi e Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo” di Sant’Agata Militello, si è svolto nei giorni scorsi nell’Aula magna dello stesso Istituto un Seminario durante il quale si è presentato il libro dal titolo “MITI E LEGGENDE DELLA GEOLOGIA IN SICILIA – Delle cose memorabili nelle viscere della terra”, scritto da Valerio Agnesi, Professore emerito di geomorfologia dell’Università di Palermo.

La presentazione dell’evento è stata curata dalla Dirigente Scolastica, Angela Marciante, che ha aperto i lavori. I saluti istituzionali sono stati assicurati dal Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, e dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro. Qualificate le relazioni del Vice Presidente Nazionale Società Italiana di Geologia Ambientale, Michele Orifici e del Professore dell’Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo”, Luigi Giallombardo.

Durante il Seminario, l’autore del libro, Valerio Agnesi, non si è sottratto al dibattito con gli alunni che si sono mostrati interessati alle tematiche trattate.

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro, ha dichiarato “che tra i prossimi obiettivi del Parco figura la prosecuzione del censimento, catalogazione e divulgazione del patrimonio geologico dei Nebrodi, condizione necessaria alla candidatura a Geoparco Mondiale dell’UNESCO, riconoscimento che porterà sicuramente benefici a livello di sviluppo sostenibile delle comunità locali e permetterà di collaborare con oltre 160 territori riconosciuti in tutto il mondo”.