La Cgil Sicilia chiede verifiche su tutti i concorsi della Regione per la selezione di 83 tra esperti e funzionari da destinare alla spesa dei fondi del Pnrr. In queste ore i riflettori si sono accesi sulla selezione per 12 professionisti esperti in appalti e su presunte irregolarità in quel concorso.
“Su questa vicenda- dice Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia- farà certamente luce la magistratura. Ma ora- aggiunge- ci aspettiamo un intervento immediato della politica e del Dipartimento della Funzione pubblica per verificare se correttezza procedurale c’è stata e se così non fosse ristabilirla subito. Anche per evitare di aggiungere ulteriori ritardi ai ritardi che già registriamo”.
Ma i dubbi della Cgil riguardano e non da ora, l’insieme delle selezioni del personale per il Pnrr. “La Sicilia- afferma Mannino- ha bisogno di persone competenti per gestire questa fase delicata e non certo di assunzioni clientelari, che arrecherebbero un danno ma darebbero anche la chiara percezione che nulla cambia e che la cattiva politica, in questo caso quella del governo uscente, la fa sempre da padrona. Ci aspettiamo un segnale che partendo dalle opportune verifiche sui concorsi in questione”.