“Quanto Ancora?” è una delle domande più frequenti che hanno posto bambini e ragazzi durante questo periodo di pandemia. Telefono Azzurro con il contributo di prestigiosi ospiti, organizza un incontro per discutere l’impatto del COVID-19 sulle vite di bambini e adolescenti.
La pandemia da COVID-19 ha infatti colpito e stravolto ogni aspetto delle nostre vite, generando conseguenze sempre più evidenti nel breve e nel lungo periodo. I protagonisti principali di tali effetti, purtroppo, sono i più giovani, costretti a privazioni di ogni genere.
Bambini e ragazzi inglobati in un sistema senza uscita, storie di abusi sessuali e violenza domestica, storie di solitudine e malessere, storie di didattica a distanza.
La salute mentale dei cittadini, e in particolare quella dei minori, è stata gravemente minata dalla crisi pandemica e dalle misure di contenimento del virus: su tutte la didattica a distanza. Nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 32% delle richieste di aiuto legate all’area Salute Mentale, come ideazione suicidaria e atti autolesivi.
Diretta in streming dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Interverranno:
- Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e membro della Commissione Pontificia per la tutela dei minori
- Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e della Famiglia
- Alberto Siracusano, UOC psichiatria e psicologia clinica Policlinico Tor Vergata Testimonianza
- Simonetta Matone, Sostituto procuratore generale di Roma
- Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di medicina e psicologia de La Sapienza