Si terrà nei giorni 19, 20 e 21 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 20:30 in Piazza Matteotti la manifestazione “Regali sotto l’Albero – Giornate di Beneficienza”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Capo d’Orlando in collaborazione con l’Associazione Pink Porject ed il supporto di numerose Associazioni orlandine.
Le Giornate di Beneficienza mirano a sostenere le donne del territorio vittime di violenza ed i loro bambini attraverso la raccolta di beni nuovi da donare alle donne e famiglie in difficoltà ospitate nella Casa Rifugio gestita dall’Società Cooperativa Sociale Onlus Raggio di Sole e supportate dall’Associazione Pink Project di Capo d’Orlando.
Riprendendo un’antica tradizione orlandina, dunque, chiunque desideri dare il proprio contributo potrà acquistare uno o più beni, nuovi, tra quelli indicati nella locandina, impacchettarli in una confezione regalo e portarli sotto l’Albero di Natale in Piazza Matteotti nei giorni e negli orari indicati, dove verrà accolto da un gruppo di volontari. Dopo la raccolta, i beni verranno consegnati ai beneficiari, entro Natale, grazie al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Capo d’Orlando.
Si possono acquistare e donare giocattoli, buoni, capi di abbigliamento, prodotti per l’igiene e la cura personale, purchè nuovi. In alternativa, è possibile effettuare in loco una dotazione in denaro che verrà destinata all’acquisto di beni di prima necessità per le donne ed i bambini sostenuti dall’Associazione Pink Project.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al prezioso contributo fornito dalle numerose Associazioni orlandine che hanno aderito e supportato la Commissione Pari Opportunità del Comune e l’Associazione Pink Porject nell’organizzazione della manifestazione: Abbraccialo per me, Recitando e Parolando, Tre60lab, Auser libera-mente ausee Capo d’Orlando, Cross Road, CapoVerso, Ass. Musicale “A.Toscanini” di Capo d’Orlando, Sicily North Coast, Spi CGIL, Toponomastica femminile, CONFINSERIMENTO, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Capo d’Orlando.
Martedì 19 dicembre alle 17:30 in Piazza Matteotti si terrà la presentazione dell’evento da parte degli organizzatori in cui verranno ascoltate le voci di chi si adopera ogni giorno per combattere la violenza di genere e sostenere donne e bambini in situazioni di fragilità.