Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: gli esperti a disposizione degli Istituti superiori. Saranno allestiti anche i “MOVAS” (moduli vaccinali scolastici) che garantiranno l’attività vaccinale all’interno dei plessi.
Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: sono i temi del progetto “Mi curo di te – educare alla prevenzione in tempi di COVID-19” che ha preso il via già negli scorsi mesi e ora riparte in alcuni istituti superiori di Messina e provincia. L’iniziativa, voluta dall’Ufficio emergenza covid di Messina guidato dal commissario Alberto Firenze, vede protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con esperti tra cui psicologi, medici vaccinatori ed educatrici professionali, che saranno a disposizione delle scolaresche interessare per fornire informazioni omogenee, rispondere a domande e dubbi su malattie e virus e su come prevenirle e diagnosticarle per tempo, sensibilizzare minori, genitori e famiglie sui benefici della vaccinazione orientandoli a una scelta consapevole, creando un vero e proprio modello di comunicazione.
“La mission è quella favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con l’utenza, elemento fondamentale per l’adesione alle vaccinazioni – spiega Firenze – allestendo quindi all’interno delle scuole piccoli hub vaccinali itineranti e contestualmente stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti”. In ogni Istituto infatti saranno realizzati i MOVAS (moduli vaccinali scolastici) che garantiranno l’attività vaccinale dei plessi. Martedì 25 si comincia con l’ITTl Caio Duilio di Messina diretto da Maria Schirò.