Ripristino dell’Arenile di San Gregorio: domani la Conferenza dei Capigruppo chiesta dal Gruppo di Opposizione “CambiAmo Capo”

Il Gruppo Consiliare di Opposizione “CambiAmo Capo” ha chiesto e ottenuto per domani, martedì 2 luglio, alle ore 12.00, la convocazione, con carattere d’urgenza, della Conferenza dei Capigruppo, per valutare le criticità che hanno impedito, ad oggi, al Comune di Capo d’Orlando di ottenere il Nulla Osta dalle Autorità competenti per avviare quegli interventi necessari ed improrogabili per il “Ripristino dell’Arenile di San Gregorio” e per rassicurare Imprenditori, Turisti e Residenti preoccupati per i conseguenti disservizi ed inevitabili danni economici all’economia locale.

I consiglieri Mangano, Gazia, Liotta, Scafidi e Truglio scrivono che “Preso Atto dei gravi rilievi formalizzati al Comune di Capo d’Orlando il 28 /06/2024 dal Dirigente della Struttura Territoriale Ambiente di Messina, i consiglieri comunali di minoranza hanno provveduto immediatamente con la richiesta al Presidente del Consiglio paladino di convocare una riunione tecnico/politica, partecipata pure dal Sindaco e dai Dirigenti Comunali, con il seguente Ordine del Giorno:

— Direttive S.T.A. di Messina nota del 28.06.2024 prot. n. 0021423 “Comune di Capo d’Orlando – Ripascimento non strutturale a carattere manutentivo finalizzato al ripristino dell’arenile eroso da intensi eventi meteomarini e/o in relazione al trasporto solido litoraneo, per riportarlo alla situazione ex ante, senza modifiche al profilo originario”.- Esame e conseguenti determinazioni per il perseguimento delle finalità di seguito riportate:
1. scongiurare il fallimento della stagione estiva 2024, garantendo la piena fruibilità balneare del Lido San Gregorio;
2. agevolare la consegna delle aree demaniali marittime così da poter procedere speditamente con gli interventi di prelievo di sabbia dall’arenile di Bagnoli;
3. salvaguardare le infrastrutture e i sottoservizi pubblici presenti nella zona costiera;
4. assicurare adeguati livelli di sicurezza della pubblica e privata incolumità per la prosecuzione delle attività turistiche ricettive.

“Appare pleonastico evidenziare le difficoltà a conciliare gli agognati interventi di ripascimento dell’arenile che richiedono l’impiego di mezzi di trasporto rumorosi e per il movimento di sabbia e, dall’altra parte, le legittime aspettative del comparto turistico/ricettivo, impegnato nella organizzazione della stagione estiva 2024, purtroppo inevitabilmente penalizzata dall’immobilismo dell’Amministrazione Ingrillì” conclude l’opposizione consiliare.