Sabato 7 ottobre un festival per valorizzare il nostro patrimonio ittico

Il Festival si apre con il Workshop “Custode del mare per un giorno”:

Si tratta di un’esperienza immersiva in una “giornata tipo” del pescatore, principale custode del mare, dove verranno mostrate le tradizionali barchette e gli strumenti tipici dell’attività alieutica dei pescatori (il “cianciolo”, la “lampara”, la “brogna”, ecc.) e spiegate le varie tecniche di pesca utilizzate.

Non mancherà un approfondimento sui fondali ed una parte volta ad insegnare a conoscere e riconoscere le specie ittiche tipiche locali, incluse quelle appartenenti alle specie “neglette”, grazie alle proprietà organolettiche e nutritive che le contraddistinguono, nonché sull’antica tradizione gastronomica familiare marinara e di “bordo”.

A seguire “Ìtti Talk”: convegno di approfondimento presieduto da un panel di esperti del settore di alto profilo, volto a creare un momento di prezioso confronto con la cittadinanza, mettendo in evidenza le criticità, le sfide inedite e le nuove opportunità che si profilano all’orizzonte per rilanciare il comparto ittico locale e siciliano.

Subito dopo “Ìtti food” dove i ristoratori orlandini proporranno gustose specialità a base di pesce, con un menù speciale interamente dedicato a Ìttica.

E poi ancora lo Show Cooking e degustazione dello Chef Domenico Perna.

Siciliano doc, under 30 e con un percorso lavorativo alle spalle già di tutto rispetto che lo ha portato da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano e in due ristoranti stellati siciliani, lo Chef Domenico Perna ci guiderà in un’esperienza di alta gastronomia, cimentandosi nella preparazione di un piatto innovativo partendo da ingredienti locali.

È prevista anche una degustazione a sorpresa.

La zona dello street food sarà animata dal ritmo contagioso del dj orlandino Fefè e dalla sfilata itinerante del Gruppo Folkloristico di Naso.