Saldi in Sicilia dal 5 gennaio

In Sicilia, come in gran parte dell’Italia ad eccezione della Valle D’Aosta, i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio 2024, il giorno prima della festa dell’Epifania.

L’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo ha firmato il decreto che indica le date dei saldi di fine stagione e delle vendite promozionali per gli anni 2024 e 2025. Una scelta, spiega Renato Schifani, presidente della regione Sicilia, ragionata e condivisa: “Ho ascoltato i numerosi rappresentanti degli operatori siciliani e la scelta di uniformarsi alle linee nazionali è stata condivisa. Diamo così respiro al mondo del commercio e siamo convinti che questo potrà consentire una ripresa dei consumi in un momento particolarmente difficile anche per questo comparto.” I saldi invernali partiranno quindi il 5 gennaio 2024 e termineranno il 15 marzo 2024.  Per ciò che riguarda le vendite promozionali, invece, i negozianti della regione Sicilia hanno la possibilità di effettuarle in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Saranno previsti ribassi dal 30 al 70% già nei primi giorni di inizio dei saldi: i prodotti in vendita devono essere suscettibili di notevole deprezzamento: inoltre, il negoziante ha l’obbligo di indicare sul cartellino il prezzo di partenza, lo sconto e il prezzo finale. Per ciò che riguarda la possibilità di cambiare un prodotto dopo averlo comprato in saldo, la scelta è a discrezione del negoziante, tolti casi di prodotti danneggiati o non conformi. I prodotti possono essere pagati con carta di credito, che devono essere sempre accettate favorendo così i pagamenti cashless.