Seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei” al Parco Archeologico di Tindari

Il Parco Archeologico di Tindari presenta la seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei”, una rassegna culturale ideata dalla direttrice artistica Anna Ricciardi. L’inaugurazione avverrà giovedì 18 luglio alle 18:30 presso la Villa Romana di Patti Marina con una conferenza stampa. Il progetto, sostenuto dal successo della prima edizione, punta a valorizzare il patrimonio storico, archeologico e paesaggistico del Parco attraverso prosa, vernissage, incontri culturali e sperimentali ricostruzioni in 3D.

Il primo evento si terrà sabato 20 luglio alle 19:00 presso l’Antiquarium di Milazzo con il vernissage “Occhi sull’Antichità”, curato da Martina Cucchetti e Beatrice d’Amico, accompagnato dall’esibizione musicale del gruppo “The Aerosol”.

Nei prossimi mesi, la rassegna toccherà diversi siti archeologici tra cui Tripi, Terme Vigliatore, Patti – Tindari, Gioiosa Guardia, Acquedolci e Tusa. Il programma completo sarà presto diffuso, includendo collaborazioni con la Proloco di Patti, che coprodurrà l’evento “Tyndaris Augustea”, e con le Proloco di Gioiosa Marea e Acquedolci. Parteciperanno anche il ricercatore e archeologo M. Fasolo e il prof. A. Saggio della Sapienza di Roma, insieme a varie associazioni e amministrazioni comunali.

La rassegna vedrà importanti partnership con il Coro Lirico Siciliano, il Film Festival Cinema & Opera e il Festival Teatro dei Due Mari, che curerà eventi legati alla drammaturgia antica.

Il direttore ad interim del Parco, Domenico Targia, ha sottolineato l’importanza di raccontare e tramandare la millenaria storia del Parco, offrendo ai visitatori esperienze nuove e dinamiche. La direttrice artistica Anna Ricciardi ha dichiarato che la rassegna mira a invocare il “Genius loci” per esaltare la matrice siculo-greca del Parco.