Secondo impegno consecutivo casalingo per l’ Orlandina dopo il sofferto pari con l’ Hintereggio.Domenica prossima per la 13^ giornata di ritorno del campionato di serie D, girone I, il “Micale” sarà teatro del derby siciliano con il Noto . La formazione ragusana, che è allenata dal siracusano Giancarlo Betta, occupa in classifica la decima posizione a quota 37 ( frutto di otto vittorie , tredici pareggi e otto sconfitte, con 37 reti realizzate e 43 subite ).
La rosa del Noto nel mercato dicembrino è stata stravolta poiché, dopo la partita con il Ragusa del 15 dicembre 2013, la dirigenza ha svincolato tutti i giocatori per poi, con l’ avvento di una nuova cordata di imprenditori alla guida della società, procedere al reintegro di alcuni di loro e all’acquisto di altri importanti elementi.
A difendere i pali è Gabriele Ferla (ex Ragusa , Palazzolo e Gela calcio in C2), il quale vanta anche una presenza nel campionato di serie A nella stagione 2006/2007 con la maglia del Messina. L’ altro portiere è Kevin Scaffia (‘94), proveniente dalla Pro Vercelli. Il reparto difensivo è composto da Luca Cassese che ha militato in Lega Pro (Seconda Divisione) con il Bellaria Igea Marina e in serie D con la Turris, il Sansepolcro e Sant’ Antonio Abate, Francesco Montalto, alla sua quarta stagione consecutiva con i granata, mentre in precedenza ha giocato a Siracusa , Adrano e Modica , dal terzino sinistro Fabrizio Intelisano (‘93), cresciuto nelle giovanili del Catania e del Siena, da Andrea Pasqualicchio ex Taranto. Completano la difesa i giovani Simone Oliveri, classe 93, ex Hintereggio, Pasquale Sgambato (‘94), Giampaolo Landolina e Daniel Sako (ex Vibonese), entrambi classe 1995. A centrocampo da segnalare il forte atleta ivoriano Yossouf Kone, arrivato alla conclusione del mercato invernale, il quale vanta oltre 200 presenze in Lega Pro (Latina, Cassino, Pro Sesto, Lucchese , Gela e Castel di Sangro), Antonio Esposito ex Casertana , Giammarco Corsino, con alle spalle tre campionati di C2 (Casale, Ebolitana e Pro Vercelli), e che nella stagione 2008/2009 si è laureato campione d’ Italia con la primavera del Palermo , Damiano Buscema, classe 94, arrivato a dicembre dal Città di Messina, lo scorso anno vincitore, con la rappresentativa del girone I, del torneo giovanile di Serie D, e Sonny D’Angelo, prelevato dall’ Atletico Campofranco ( Eccellenza). Sarà assente per squalifica il forte esterno Daniele Conti, autore di sette reti in campionato. In attacco la coppia principe è formata dall’ esperto Nicola Mandarano, con precedenti in serie D con squadre prestigiose come Siracusa, Comiso, Trapani, Sambiase, Comprensorio Normanno, Manfredonia e Sambenedettese, e dal fantasista brasiliano, con passaporto italiano, Diego Simeos De Souza, arrivato nel mercato di riparazione dal Ragusa, mentre in precedenza aveva militato in serie D con il Giorgione, in C2 con il Carpi, e in B con il Padova . Completano il reparto offensivo i giovani Daniele Scapellato, classe 93, ex Comprensorio Normanno, e i ‘94 Salvatore Manfrellotti (ex Savoia e Pomigliano ) e Arturo Mele, considerati tra gli under più promettenti della serie D.
Di sicuro la partita con il Noto, a cinque giornate dalla fine del torneo, rappresenta un’occasione da non poter perdere per centrare l’ obiettivo della salvezza diretta. Ancora una volta sarà fondamentale il sostegno dei tifosi orlandini per trascinare i ragazzi di mister Galfano alla Vittoria.
Maurizio Triscari