Dopo la splendida vittoria interna sulla blasonata Cavese , ottenuta con una delle più belle prestazioni in questa stagione, e la pesante sconfitta in trasferta contro la vice capolista Akragas, accompagnata del grave infortunio riportato dal giovane portiere Gianluca Scordino, un’altra sfida salvezza attende l’ Orlandina domenica prossima, per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di serie D, girone I. Sarà di scena al “ Ciccino Micale “ l’ostico Hinterreggio, formazione di Reggio Calabria che occupa la decima posizione in classifica, a quota 37 (frutto di dieci vittorie, otto pareggi, 10 sconfitte ed un punto di penalizzazione, con 27 reti realizzate e 28 subite). Ad allenare i calabresi è Francesco Ferraro, nella stagione 2010/2011 tecnico della primavera della Reggina, con trascorsi anche ad Acri e Roccella, nell’Eccellenza calabra .
La società dell’ Hinterreggio a dicembre ha vissuto momenti difficili legati a vicende giudiziarie che hanno comportato la mancata disputa del derby con la Nuova Gioiese e lo svincolo temporaneo dei giocatori. Tutto è poi rientrato con l’accoglimento del ricorso che ha consentito di ritesserare quasi tutti i calciatori. L’organico è stato addirittura potenziato con l’ingaggio di altri elementi. A difendere i pali è Gabriele Parisi (95) che, nella scorsa stagione, è stato convocato nella Nazionale Under 21 di Lega Pro. L’altro portiere è Francesco De Luca, ex Crotone e Cosenza .
Il reparto difensivo è composto da Salvatore Scoppetta, lo scorso anno a Ragusa,il quale ha anche indossato la maglia di Trento, Martina e Viterbese, Danilo Cucinotti, in passato sempre in serie D con le maglia di Francavilla , Messina, Valle Greganica, Acireale, e dagli esperti Michelangelo Papasidero e Salvatore Manganaro arrivati nel mercato dicembrino rispettivamente dal Bisceglie e dell’Acireale. Completano il settore i giovani Giuseppe Paviglianti, classe 93, ex Monopoli e Castel Rigone, e Francesco Filidoro (94).
A centrocampo da segnalare Domenico Aliperta (sette gol messi a segno nel campionato in corso) e, in passato, con la casacca di Gela e Noicattaro in lega Pro, e a Sant’ Antonio Abate in serie D , Giuseppe Benincasa nella sua carriera diverse esperienze con squadre calabresi, soprattutto in C2 con Rende e Catanzaro , Giovanni Lavrendi tra i protagonisti della promozione dei reggini nel campionato di C2 nella stagione 2011/2012, Cosimo Forgione ex Campobasso, Pasquale Trentinella alla quinta stagione consecutiva con i biancoblu , e dall’ ultimo arrivato Davide Corso, ex Novese. Completano il reparto i giovani classe 94 Daniele Compagno (ex Milazzo ) e Aaroni Akrapovic, e Giulio Puntoriere (95).
L’ attacco è formato da Denny Gigliotti con trascorsi nel Catanzaro in C2, Marco Puntoriere, in passato ha militato in diverse squadre di C2 ( Catanzaro, Sambonifacese, Vibonese, Celano ) e in serie D ( Riccione e Acireale ) e dai giovani Domenico Favasuli classe 1995 e De Marco Giuseppe (1996).
Di sicuro la partita con l’ Hinterreggio rappresenta una tappa fondamentale per il raggiungimento della salvezza diretta . Ancora una volta sarà indispensabile il sostegno del popolo biancazzurro per trascinare i ragazzi di mister Galfano alla vittoria.
Maurizio Triscari