Nel corso della giornata di sabato si prevede la formazione di forti temporali tra palermitano e messinese tirrenico. Non si escludono fenomeni a carattere grandinigeno, nonchè possibili forti colpi di vento associati agli eventi temporaleschi. Altrove ci sarà un contesto sereno o poco nuvoloso, ma tendente a divenire nuvoloso al pomeriggio-sera sull’agrigentino e i settori costieri meridionali, ove potrebbero giungere rovesci e temporali sparsi dal Canale di Sicilia. In serata persiste qualche rovescio o temporale sul nord Sicilia, fin verso il messinese ionico, ma con tendenza ad un veloce miglioramento entro le ore notturne a seguire.
Venti moderati di Libeccio sui bacini occidentali, meridionali e sul basso Ionio. Deboli settentrionali altrove. Mossi i bacini occidentali e meridionali, poco mossi i restanti. Temperature in drastico calo ovunque, momentaneamente stabili o in rialzo le massime sul siracusano ionico per venti di terra.
La giornata di domenica 29 maggio 2022 vedrà la goccia fredda atlantica allontanarsi sull’alto Ionio. Seguirà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con cielo sereno o poco nuvoloso.
La ventilazione si presenterà moderata da W/SW, debole sul messinese. Molto mossi i bacini occidentali e meridionali, mosso il Tirreno occidentale. Poco mossi i bacini ionici e il Tirreno orientale. Temperature in rialzo, specie sul settore tirrenico occidentale e tra catanese-siracusano ionico per venti di terra, con punte massime prossime i 30 gradi. Tuttavia il contesto termico tornerà gradevole entro sera.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede un deciso recupero pressorio sul Mediterraneo a causa di una nuova pulsazione dell’anticiclone africano. Seguirà un nuovo aumento delle temperature, prossime a portarsi oltre media stagionale di circa 5-6°C.